Camera. Sel lancia crisantemi, M5s e Brunetta urlano: “Fascisti” FOTO, VIDEO

ROMA – Alle 15:15 il ministro Maria Elena Boschi annuncia quanto deciso poco prima dal governo Renzi: sull’Italicum sarà fiducia e lo sarà nonostante dai voti di questa mattina sembrano esserci i voti per far approvare in sicurezza la legge elettorale. All’annuncio, alla Camera scoppia la contestazione. Tra i primi a cominciare i deputati di Sel. Che evidentemente preparati all’evento scelgono una contestazione simbolica e scenografica: un lancio di crisantemi in Aula. Perché la fiducia sulla legge elettorale è per loro, come spiega il capogruppo Arturo Scotto,  “il funerale della democrazia”.

Il Movimento 5 Stelle si affida invece alle urla. Gridano in coro “fascisti” dai banchi dei grillini mentre poco lontano, dai banchi di Forza Italia è Maurizio Bianconi a urlare: “Vergogna! Maiali e infami, sono vergognosi e rottincu…”. Urla contro quello che definisce il “fascismo renziano” anche Renato Brunetta: “Non consentiremo il fascismo renziano. Faremo di tutto per impedirlo, dentro e fuori questa Aula. Non consentiremo che questa Aula sia ridotta a un bivacco di manipoli renziani”. In mezzo la presidente Laura Boldrini che fatica non poco a mantenere l’ordine. In qualche modo il ministro Boschi riesce ad andare avanti  velocemente  e a completare la pronuncia della “formula” della fiducia.

Se il buongiorno si vede dal mattino, il giorno della fiducia sarà tesissimo. Matteo Renzi, che non si è fidato dei numeri in apparenza solidi usciti dal voto sulle pregiudiziali, risponde con due tweet che suonano più o meno così: “Vi do la possibilità di mandarmi a casa, se non vi sta bene”.

“Dopo anni di rinvii noi ci prendiamo le nostre responsabilità in Parlamento e davanti al Paese. Senza  paura#leggeelettorale#lavoltabuona.

“La Camera ha il diritto di mandarmi a casa se vuole: la fiducia serve a questo. Finchè sto qui, provo a cambiare l’Italia”.

Deputati di Sel dopo la comunicazione della fiducia sulla Legge Elettorale (Ansa)
Deputati del M5S dopo la comunicazione della fiducia (Ansa)
La presidente della Camera Laura Boldrini (Ansa)
Deputati del M5S dopo la comunicazione della fiducia (Ansa)
Il capogruppo di Sel Arturo Scotto (Ansa)
Il capogruppo di Sel Arturo Scotto (Ansa)
Deputati del M5S dopo la comunicazione della fiducia (Ansa)
Deputati di Sel dopo la comunicazione della fiducia (Ansa)

Sel lancia crisantemi (video girato dal deputato Alessio Villarosa, di M5s).

Maria Elena Boschi interrotta mentre annuncia la fiducia

La diretta video da Repubblica

Published by
Emiliano Condò