PORTO EMPEDOCLE – Ultimo colpo di scena dello scrittore Andrea Camilleri: è pronto a fare l’assessore di un sindaco dell’Udc, a Porte Empedocle. A fare il nome di Camilleri come possibile assessore alla cultura è stato Calogero Firetto, sindaco uscente di Porto Empedocle, città natale del papà di Montalbano, che si ricandida alla guida della cittadina. L’agenzia Italpress scrive che Camilleri, da anni vicino al sindaco Firetto, ha accettato la candidatura “con entusiasmo”.
In squadra con lui e con il possibile sindaco Firetto (appoggiato da uno schieramento trasversale) ci sarà anche l’ex ministro della Pubblica istruzione e già presidente dei senatori Udc, Francesco D’Onofrio, professore di istituzioni di diritto pubblico presso l’Università “La Sapienza” di Roma, che da tempo ha legato il suo impegno politico al territorio agrigentino.
Porto Empedocle è diventata per molti telespettatori la “Vigata” del commissario Salvo Montalbano, attirando ogni anno turisti incuriositi dalle atmosfere letterarie create da Andrea Camilleri.