ROMA – Carlo Giovanardi tira dritto e annuncia: il gruppo autonomo ci sarà. E ci sarà perché un partito come Forza Italia non verrà mai accolto nel gruppo dei popolari europei.
Intervenendo alla Zanzara su Radio 24 Giovanardi spiega: “Il gruppo al Senato lo facciamo perché Forza Italia non verrà accolta nel PPE, lo dice pure la Merkel. Sarà un partito con delle caratteristiche incompatibili con i popolari europei”.
“Mi piacerebbe tenere il nome Pdl – dice Giovanardi – e se non sarà possibile faremo una variazione sul tema. Gli altri fondano Forza Italia e dicono che c’è una scissione, ma dove? Non mi faccio cambiare nome e cognome”.
“Le dimissioni dei parlamentari – dice ancora Giovanardi – sono state una stupidaggine totale. Si fosse confrontato con me o Cicchitto avrebbe evitato questo errore, e quando si va in Parlamento per sfiduciare un governo bisogna avere delle motivazioni”.
Sallusti l’ha definita un ‘bollito’, come risponde?: “Sta distruggendo Berlusconi. Il Giornale negli ultimi anni ha fatto crescere a dismisura i grillini alimentando la protesta e le posizioni radicali. Ha detto che sono come Alba Dorata, ma se io fossi così lui cosa sarebbe?“.
“Un partito con a capo Marina Berlusconi? Io sono per la repubblica e non per la monarchia – dice ancora Giovanardi – Marina si deve mettere alla prova, non è sufficiente che sia figlia di un mio amico. Non basta la linea dinastica”.