”Compagni almeno voi non ci sparate addosso”. Valter Lavitola, direttore dell”Avanti’ replica cosi’ alle parole di Riccardo Nencini, segretario nazionale del Psi a proposito della vicenda della casa di An. ”Sulla ‘bufala Santa Lucia’ – dice – tutti hanno parlato e hanno fatto tutte le congetture possibili. Non riesco a capire, però, perché tra questi ci siano alcuni che si definiscono compagni socialisti, ma poi non perdono occasione per ”sparare sulla Croce Rossa”.
Faccio loro un appello: la diaspora ha già bruciato tutto il carburante che aveva. Perché, allora, ci sforziamo per trovarne ancora qualche goccia? Sarò un romantico, ma quando un socialista ottiene un riconoscimento, sia pure dall’assemblea del suo condominio, io me ne rallegro. Se poi entra in Parlamento o in qualche Giunta, stappo una bottiglia, francamente senza nemmeno interessarmi a quale della miriade di atomi socialisti appartenga”.
”Bettino – ricorda Lavitola – nel 96/97 ci stimolò affinche’ l’Avanti! tornasse in edicola. Diceva che bastava una scrivania, una sedia e un redattore per far parlare i socialisti e far così rinascere il partito. Il nostro giornale – conclude – e’ l’unico vessillo socialista che ancor si muove! Compagni, per piacere, almeno voi non ci sparate addosso”.