Casa An a Montecarlo: “E’ da febbraio che Lavitola indaga a Santa Lucia”

A febbraio 2010 già si indagava a Santa Lucia sulle società off shore proprietarie dell’immobile ex An a Montecarlo. Le stesse società che, secondo la lettera del ministro della Giustizia dell’isola, Francis, sarebbero riconducibili a Giancarlo Tulliani, cognato di Gianfranco Fini. Le indagini sarebbero iniziate quindi ben prima delle prime notizie pubblicate dal Giornale, ad agosto 2010. Lo riferiscono Repubblica e il tg de La 7.

A cercare lo scoop ai Caraibi è da 6 mesi anche Valter Lavitola, il direttore dell’Avanti!, nonché l’uomo indicato da Italo Bocchino come l’autore della ‘patacca’, ossia il documento del ministro della giustizia di Santa Lucia, Francis. Lavitola non sarebbe solo – stando a Repubblica e a La 7 – ma si avvarrebbe della collaborazione di José Antonio Torres, giornalista di El Nacional, quotidiano dominicano, non a caso il primo che ha pubblicato il documento di Santa Lucia.

Ora Lavitola si mostra allarmato: “Mi vogliono arrestare”, racconta. Il motivo? Si sarebbe impossessato di documenti riservati e ora il governo di Santa Lucia starebbe verificando se ci sono gli estremi per spiccare un mandato d’arresto internazionale.

Published by
Elisa D'Alto