L’appartamento di boulevard Princesse Charlotte 14 a Montecarlo vale circa un milione e trecentomila euro e Fini lo sapeva già otto anni fa. Lo dice al Giornale Filippo Apolloni Ghetti, dirigente della Destra e agente immobiliare, che spiega al quotidiano diretto da Vittorio Feltri di aver ”guardato insieme a Gianfranco Fini” la piantina dell’appartamento ”nel 2002” e di averla valutata, ”grossomodo un milione e duecentomila, un milione e trecentomila euro”.
”All’epoca – racconta – ero membro dell’assemblea nazionale di An. Con Gianfranco ci conosciamo da quaranta anni e fra di noi c’è sempre stato un buon rapporto personale” quindi ”era abbastanza normale che mi consultasse per valutare un immobile”. ”Mi fece intendere – prosegue – che dopo il passaggio dal Msi ad An i lasciti erano drasticamente calati, questo regalo l’aveva sorpreso”.
”Mi accennò al fatto che il quartierino doveva essere ristrutturato” e alla fine dell’analisi affermò che i suoi tecnici l’avevano valutato per ”ottocentomila euro”. Apolloni Ghetti aggiunge anche che si offrì di comprare l’immobile, ma la risposta di Fini fu negativa: ”Tu sei membro dell’assemblea di An – riferisce -. Qualcuno potrebbe avere da ridire”.
Secondo il Giornale, l’appartamento sarebbe stato venduto al prezzo di un box: per 300mila euro infatti le agenzie locali trattano i posti auto, mentre l’abitazione oggi parte da una quotazione di circa 25mila euro al metro quadro.