Caso Tedesco: nessun altro passaggio in Giunta, sull’arresto deciderà il Senato

Alberto Tedesco (foto LaPresse)

ROMA – Sarà direttamente l’ Aula del Senato a decidere sulla richiesta di arresto del senatore Alberto Tedesco, avanzata dal gip di Bari, senza una proposta da parte della Giunta delle immunità di Palazzo Madama dopo la bocciatura il 6 aprile del parere del Pdl contrario all’ arresto.

La Giunta, dopo la sconfitta della maggioranza, ha nominato un nuovo relatore, il senatore Idv, Luigi Li Gotti, che svolgerà in aula una relazione meramente illustrativa delle posizioni dell’accusa e di quelle della difesa.

”Dopo la bocciatura della relazione Balboni – ha detto Li Gotti – non c’erano più i tempi, previsti dal regolamento, per permettere un altro passaggio in Giunta della vicenda. Questa la ragione per cui si andrà direttamente in aula, che dovrà votare”.

Ora il voto su Tedesco dovrà essere calendarizzato dalla conferenza dei capigruppo. Ma, nel frattempo, il Tribunale del riesame potrebbe accogliere la richiesta dell’ex assessore alla Sanità di revocare la misura cautelare. Se così fosse verrebbero meno le ragioni del voto. E il caso Tedesco, almeno in Senato, verrebbe archiviato.

Published by
Emiliano Condò