Da qualche giorno i frequentatori di Facebook si stanno scervellando: ma cos’รจ questa storia dei colori? Invece di leggere i soliti messaggi, sulle pagine del social network si moltiplicano gli enigmatici post composti da un’unica parola: “nero”, oppure “bianco”, o “beige”. E a scrivere cosรฌ sono soltanto le donne. Gli uomini no.
Ora il mistero รจ stato scoperto. Fra gli utenti di sesso femminile sta girando un messaggio che invita a indicare come aggiornamento di stato il colore del reggiseno indossato in quel momento. Solo il colore, niente altro. E il messaggio dice anche: “Sarร divertente vedere quanto tempo ci metteranno gli uomini prima di domandarsi perchรฉ le donne hanno un colore nel loro status”.
Non รจ certo il primo caso di viral message. Cosรฌ vengono chiamati in America i messaggi che si trasmettono come virus su Facebook e in generale sulla rete. La particolaritร questa volta รจ che il fenomeno nasce con l’intento di escludere metร della popolazione mondiale. L’inventore del gioco ha voluto dargli un valore sociale, come spesso succede con i messaggi virali: scrivendo il colore del proprio reggiseno si aderirebbe a una non meglio precisata campagna per richiamare l’attenzione sulla prevenzione del cancro al seno.
Non รจ chiaro chi sia stato il primo a lanciare il passaparola. Sicuramente tutto รจ partito dagli Stati Uniti. Qualche blogger sostiene anche di aver rintracciato il focolaio iniziale, che sarebbe da collocare nella cittร di Detroit. Una portavoce della fondazione Susan G. Komen per la lotta ai tumori al seno ha fatto sapere che la sua istituzione non ha avuto alcun ruolo nell’iniziativa, ma l’ha giudicata “un ottimo modo per far crescere la consapevolezza fra le donne: speriamo che reagiscano andando a farsi una mammografia”.