Cei. Crociata: “La politica è evanescente, senza una direzione”

Il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, monsignor Mariano Crociata

La politica in Italia «oggi è particolarmente evanescente, almeno quanto a capacità di imprimere una direzione che vada oltre la temporanea soluzione di emergenze o di problemi immediati». Lo ha affermato il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, monsignor Mariano Crociata.

Nella «vita affettiva mettersi in gioco nel testimoniare con costanza, resistenza e fedeltà la possibilità di relazioni profonde e durature». E questo «anche in un tempo che ‘sposa’ la revocabilità degli impegni assunti e pretende di interpretare la vita come una sequenza ininterrotta di nuovi inizi». E’ questo l’appello lanciato da Crociata, nel suo intervento d’apertura al convegno “Testimoni digitali”, iniziato oggi a Roma per iniziativa della Cei.

«Un contributo propositivo» spiega il monsignore «verrà anche dalla prossima Settimana Sociale, che ci vedrà riuniti in ottobre a Reggio Calabria, quali “Cattolici nell’Italia di oggi”».

E’ invece la «dimensione del lavoro» il tema su cui è maggiormente concentrata l’attenzione della Cei,  dimensione, ha detto il segretario generale «resa ancora più attuale dalla crisi economica, dalla precarietà e dalla disoccupazione, elementi che espongono al rischio di vedere calpestati diritti inalienabili».

Published by
admin