Fino a che, nel gennaio 2004, Casaleggio trascina con sรฉ un po’ di dirigenti della Webegg in una nuova avventura: la Casaleggio Associati. Fra i soci fondatori ci sono Mario Bucchich, Luca Eleuteri, Davide Casaleggio (il figlio, giร precoce campione di scacchi), Gianroberto Casaleggio ed Enrico Sassoon. Quest’ultimo, giornalista del Sole 24 Ore dal 1977 al 2003, รจ un personaggio chiave รจ il perchรฉ lo spiega un documentatissimo articolo di Pietro Orsatti su Micromega, datato 2010:
Enrico SassoonNel 1998 Sassoon รจ amministratore delegato dellโAmerican Chamber of Commerce in Italy, di fatto una lobby indirizzata a favorire i rapporti commerciali delle corporation americane in Italia e il cui presidente รจ tuttora il vice di Microsoft Italia, Umberto Paolucci. Proprio nel consiglio di amministrazione dellโAmerican Chamber of Commerce in Italy si comprende quale sia uno dei fattori di successo nelle relazioni della Casaleggio Associati. Oltre a Paolucci compaiono nel 1998 altri personaggi di grande spessore. La lista pubblicata al momento della nomina di Sasson vedeva, fra gli altri: Gian Battista Merlo, presidente e amministratore delegato Exxon Mobil Mediterranea Srl; Gianmaria Donร dalle Rose, amministratore delegato Twentieth Century Fox Home Entertainment Italia; Massimiliano Magrini, country manager Google Italia; Luciano Martucci, presidente e amministratore delegato Ibm Italia Spa; Gina Nieri, consigliere di amministrazione Mediaset Spa; Maria Pierdicchi, direttore generale Standard & Poorโs; Massimo Ponzellini, presidente Impregilo Spa; Cristina Ravelli, country legal director The Walt Disney Co. Italia Spa; Dario Rinero, presidente e amministratore delegato Coca-Cola Hbc Italia Srl; Cesare Romiti, presidente onorario Rcs.
Sassoon รจ anche Board member di un altro importante snodo di potere e relazioni:
L’Aspen Institute Italia, il prestigioso pensatoio, creatura di Gianni Letta, presieduto da Giulio Tremonti. E lโAspen Institute pesa, ovunque agisca. Luogo di incontro fra intellettuali, economisti, politici, scienziati e imprese. NellโAspen transita lโรฉlite italiana, che faccia riferimento al centro-destra o al centro-sinistra. Con quali finalitร ? ยซLโinternazionalizzazione della leadership imprenditoriale, politica e culturale del paese attraverso un libero confronto tra idee e provenienze diverse per identificare e promuovere valori, conoscenze e interessi comuniยป, si legge nella mission dellโistituto. E in che modo? ยซIl โmetodo Aspenโ privilegia il confronto e il dibattito โa porte chiuseโ, favorisce le relazioni interpersonali e consente un effettivo aggiornamento dei temi in discussione. Attorno al tavolo Aspen discutono leader del mondo industriale, economico, finanziario, politico, sociale e culturale in condizioni di assoluta riservatezza e di libertร espressivaยป.
ร Sassoon, quindi, lโuomo delle relazioni al massimo livello della Casaleggio Associati. Siede ai vertici di organizzazioni dโรฉlite, ha relazioni, opportunitร di accedere alle giuste informazioni. Lโuomo, giustamente, del business. E che fa capire quanto il gruppo Casaleggio Associati non sia affatto un collettivo di nerd smanettoni, ma uno dei pensatoi piรน accreditati per quanto riguarda le potenzialitร di mercato della Rete nel nostro paese.
No, non รจ un “collettivo di nerd smanettoni”. Sul sito della societร si legge che
Casaleggio Associati ha la missione di sviluppare consulenza strategica di Rete per le aziende e di realizzare Rapporti sullโeconomia digitale.ย Per indirizzare le aziende in Rete รจ necessario disporre di una conoscenza puntuale dellโevoluzione in atto, sia a livello nazionale che internazionale.ย Casaleggio Associati dispone di competenze specifiche sulla Rete, tramite i suoi soci ed affiliati; della conoscenza del territorio di applicazione, dovuta ai Rapporti e ai Focus di settore; delle tendenze e delle best practice, grazie al network di partner statunitensi.
I partner statunitensi sono due: la Enamics, societร che vanta relazioni aziendali conย Pepsico, Northrop Grumman, US Department of Tresury (Dipartimento del Tesoro Usa), Bnp Paribas, American Financial Group e JP Morgan. E poi ancora: Coca Cola, Bp, Barclaycard, Addax Petroleum, Shell, Tesco, Kpmg Llp, Carbon Trust, Unido (United Nations Industrial Development Organisation), London Pension Fund Authority (Lfpa).
E poi la Bivings Group, ora evolutasi nella Brick Factory. Casaleggio deve molte delle sue idee a quest’azienda, una delle prime al mondo nel web marketing, che attraverso i social network e i forum fa attivitร di lobbing per conto dei propri clienti, manipolando l’opinione pubblica in modo tale da migliorare l’immagine di colossi “cattivoni” come la Monsanto, la Philip Morris, la Lorilland Tobacco e la Bp Amoco.
Dai maestri americani Casaleggio ha imparato a maneggiare gli influencer, vale a dire un 10% di persone molto attive nella vita e su internet capaci di influenzare le opinioni del restante 90%. Spiega lo stesso Casaleggio sul sito della sua societร :
Queste persone in modo diretto o indiretto gestiscono le comunitร on line […] circa metร hanno meno di 22 anni, gli studenti sono al 40%, la maggior parte degli influencer sono uomini, il 60% […] hanno una derivazione professionale o artistica o tecnologica.ย ย
Gli influencer agiscono […] nell’ambito delle comunitร on line, che hanno 5 tipologie:
– la vicinanza, quando si creano dei gruppi fisici attraverso la rete come avviene per Meetup
– attivitร in comune quindi creazione di conoscenza come avviene per Wikipedia
– la condivisione degli stessi interessi
– le competenze come avviene per alcuni social network professionali per esempio Linkedin
– le connessioni come avviene in social network come Facebook, MySpace
