Comunali 2013. Come, quando e dove si vota: candidati, preferenze, fuorisede

Comunali-Amministrative 2013: come, quando e dove si vota (foto LaPresse)

ROMA – Oltre 7 milioni di italiani domenica 26 e lunedì 27 maggio 2013 andranno a votare alle elezioni amministrative. Ecco dove si vota, come si vota e quando si vota.

Dove si vota: Si vota anche in 564 Comuni, per il sindaco, il rinnovo del consiglio comunale, i presidenti di circoscrizione e i consigli circoscrizionali. Fra i Comuni che andranno al voto, ci saranno due capoluoghi di regione, Ancona e Roma. E 14 capoluoghi di provincia: Avellino, Barletta, Brescia, Iglesias, Imperia, Isernia, Lodi, Massa, Pisa, Siena, Sondrio, Treviso, Vicenza e Viterbo.

Domenica 26 maggio si svolgeranno anche le elezioni del sindaco e del consiglio comunale di Pergine Valsugana, in provincia di Trento, con eventuale turno di ballottaggio domenica 9 giugno. L’organizzazione delle elezioni comunali in Trentino-Alto Adige sono di competenza della regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.

Scarica l’elenco di tutti i 564 Comuni in cui si vota o vai alla pagina con l’elenco completo.

Quando si vota: Domenica 26 maggio, dalle 8.00 alle 22.00, e lunedì 27 maggio, dalle 7.00 alle 15.00. Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì 27 maggio, subito dopo la chiusura della votazione e l’accertamento del numero dei votanti.

In caso di ballottaggio per l’elezione dei sindaci, si voterà domenica 9 giugno, dalle 8.00 alle 22.00, e lunedì 10 giugno, dalle  7.00 alle 15.00. Le operazioni di scrutinio inizieranno lunedì 10 al termine delle votazioni e dell’accertamento del numero dei votanti.

I risultati delle elezioni comunali e delle regionali in Sardegna si potranno vedere in tempo reale sul sito del Ministero dell’Interno http://elezioni.interno.it.

Come si vota: il sistema elettorale cambia a seconda del numero di abitanti del Comune. Con più di 15.000 abitanti c’è un sistema maggioritario a doppio turno con premio di maggioranza. Nei centri con meno di 15.000 abitanti

Nei Comuni con più di 15.000 residenti, le istruzioni per il voto del Viminale:

La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, scritti entro un apposito rettangolo, al cui fianco sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato.

L’elettore può votare:

per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito anche al candidato sindaco collegato;

per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, non scegliendo alcuna lista collegata; il voto così espresso si intende attribuito solo al candidato alla carica di sindaco;

per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una delle liste collegate, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista collegata;

per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo rettangolo, e per una lista non collegata, tracciando un segno sul relativo contrassegno; il voto così espresso si intende attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista non collegata (cd. “voto disgiunto“).

L’elettore potrà altresì manifestare non più di due voti di preferenza per candidati alla carica di consigliere comunale, scrivendo, nelle apposite righe stampate sotto ogni contrassegno di lista, i nominativi (solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e nome e, ove occorra, data e luogo di nascita) dei candidati preferiti appartenenti alla lista prescelta, avendo però presente che, nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Per il ballottaggio il voto si esprime tracciando un segno sul rettangolo entro il quale è scritto il nome del candidato sindaco prescelto.

Nei Comuni con meno di 15.000 abitanti, le istruzioni per il voto del Viminale:

La scheda reca i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, al cui fianco è riportato il contrassegno della lista con cui il candidato è collegato.

L’elettore può votare:

per una delle liste, tracciando un segno sul relativo contrassegno;

per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo nominativo;

per un candidato a sindaco, tracciando un segno sul relativo nominativo, e per la lista collegata, tracciando un segno anche sul relativo contrassegno.

In tutti i predetti casi, il voto si intenderà attribuito sia al candidato alla carica di sindaco sia alla lista collegata.

L’elettore può altresì esprimere un solo voto di preferenza, nei comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti, o non più di due voti di preferenza, nei comuni con popolazione compresa tra 5.000 e 15.000 abitanti, per candidati alla carica di consigliere comunale compresi nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendone solo il cognome o, in caso di omonimia, il cognome e il nome e, ove occorra, data e luogo di nascita, nelle apposite righe stampate sotto il medesimo contrassegno, avendo però presente che, nel caso di espressione di due preferenze, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, a pena di annullamento della seconda preferenza.

I numeri del voto: il corpo elettorale

Le elezioni amministrative in 564 comuni di regioni a statuto ordinario e della regione Sardegna interesseranno 6.895.701 elettori, di cui 3.305.273 maschi e 3.590.428 femmine.
Le sezioni elettorali complessive saranno 7.964.

L’elezione nel comune di Pergine Valsugana (Trento) interesserà 16.301 elettori, di cui 7.942 maschi e 8.359 femmine. Le sezioni elettorali sono 21.

Tessera/Certificato elettorale

Il Ministero dell’Interno ricorda che gli elettori, per poter esercitare il diritto di voto presso gli uffici elettorali di sezione nelle cui liste risultano iscritti, dovranno esibire, oltre ad un documento di riconoscimento, la tessera elettorale personale a carattere permanente.

Chi avesse smarrito la propria tessera personale, potrà chiederne il duplicato agli uffici comunali che, a tal fine, saranno aperti da martedì 21 maggio a sabato 25 maggio, dalle ore 9.00 alle ore 19.00, e domenica 26 e lunedì 27 maggio, giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto.

Gli elettori sono invitati a voler verificare sin d’ora se siano in possesso di tale documento e, in mancanza, a richiedere al più presto il rilascio del duplicato, evitando di concentrare tali richieste nei giorni di votazione.

Il calendario elettorale: le scadenze in vista del voto.

Da martedì 21 maggio gli uffici comunali dovranno rimanere aperti ogni giorno, dalle ore 9 alle ore 19 e, nei giorni della votazione, per tutta la durata delle operazioni di voto per consentire il rilascio o il ritiro delle tessere elettorali non recapitate agli elettori e dei duplicati richiesti.

Entro giovedì 23 maggio il sindaco o il commissario del comune chiamato al voto devono notificare la sostituzione agli scrutatori che prenderanno il posto di coloro che hanno rinunciato. Sempre giovedì scade il termine entro il quale coloro che sono ricoverati o sono detenuti devono far pervenire al sindaco del comune nelle cui liste elettorali sono iscritti la richiesta di esercitare il diritto di voto nel luogo di ricovero o di detenzione.

Entro venerdì 24 maggio avviene la consegna ai sindaci, da parte della Prefettura, delle scatolette contenenti il timbro per le sezioni elettorali e dei pacchi con le schede per la votazione per le elezioni comunali. Sempre entro venerdì vanno presentati al segretario comunale gli atti di designazione dei rappresentanti delle liste dei candidati presso i singoli seggi e presso l’Ufficio centrale, anche per l’eventuale voto di ballottaggio.

Decorso questo termine, la designazione può essere comunicata direttamente ai presidenti degli uffici elettorali di sezione il sabato pomeriggio, 25 maggio, oppure la mattina stessa dell’elezione, purché prima che abbiano avuto inizio le operazioni di voto.

Il “silenzio elettorale” scatta dalla mezzanotte di venerdì 24 maggio.

Poi per tutto il sabato 25 maggio, giorno precedente le elezioni, e nei giorni stabiliti per la votazione, è vietato effettuare comizi, riunioni di propaganda elettorale in luoghi pubblici o aperti al pubblico, così come è vietato affiggere stampati o manifesti di propaganda elettorale o diffondere trasmissioni radiotelevisive sempre di propaganda elettorale.

Studenti e lavoratori fuorisede: agevolazioni e scontiSe torni a casa per votare alle elezioni comunali Trenitalia e Italo-Ntv ti fanno lo sconto sul biglietto. Per i week end elettorali del 26 e 27 maggio e del 9 e 10 giugno sono previste agevolazioni per chi tornerà nel suo comune di residenza per votare. L’agevolazione prevedere una riduzione del costo del 60% sul biglietto dei treni regionali, del 70% sulla tariffa standard dei Fracciarossa e sulla seconda classe dei treni a media e lunga percorrenza nazionale. Gli elettori residenti all’estero potranno usufruire della tariffa “Italian Elector” (viaggi internazionali da/per l’Italia).

Le agevolazioni sono previste, per le elezioni comunali nelle Regioni a statuto ordinario e in Sardegna (domenica 26 e lunedì 27 maggio, con eventuale turno di ballottaggio domenica 9 e lunedì 10 giugno); del Consiglio regionale della Valle d’Aosta; del sindaco e Consiglio comunale di Pergine Valsugana (domenica 26 maggio, eventuale turno di ballottaggio domenica 9 giugno); per le Comunali in Sicilia (domenica 9 e lunedì 10 giugno, eventuale turno di ballottaggio domenica 23 e lunedì 24 giugno).

Per ottenere le riduzioni gli elettori dovranno recarsi nelle biglietterie e nelle agenzie di viaggio convenzionate esibendo un documento d’identità e la tessera elettorale. Per il viaggio di ritorno è necessaria la timbratura della tessera elettorale che attesti l’avvenuta votazione. Questi documenti, insieme ai biglietti relativi al viaggio di andata e ritorno, dovranno essere esibiti al personale di Trenitalia che effettua i controlli. Informazioni di dettagli sono disponibili su fsnews.it e trenitalia.com, oltre che nelle biglietterie Trenitalia e nelle agenzie di viaggio abilitate. 

Biglietti aerei. È prevista per gli elettori un’agevolazione di viaggio, nella misura del 40%, per l’acquisto del biglietto aereo di andata e ritorno alla sede elettorale di iscrizione, per i viaggi aerei effettuati sul territorio nazionale. L’importo massimo rimborsabile non può essere superiore a 40 euro per il viaggio di andata e ritorno per ogni elettore. A questa iniziativa ha aderito esclusivamente la società Alitalia che applicherà le agevolazioni esclusivamente ai biglietti rilasciati per viaggi di andata e ritorno.

Pedaggi autostradali. Le Concessionarie autostradali aderiranno alla richiesta di gratuità del pedaggio, sia all’andata che al ritorno, per i soli elettori residenti all’estero, su tutta la rete nazionale.

Traghetti: agevolazioni per i viaggi via mare. Le società di navigazione “Compagnia Italiana di Navigazione” e “Compagnia delle Isole” applicheranno, nell’ambito del territorio nazionale, le consuete agevolazioni a favore degli elettori residenti in Italia e di quelli provenienti dall’estero che dovranno raggiungere il comune nelle cui liste elettorali sono iscritti, per poter esercitare il diritto di voto. Per questi elettori verrà applicata la riduzione del 60% sulla “tariffa ordinaria”. Le condizioni previste per usufruire di tutte le agevolazioni sono consultabili sul sito www.interno.gov.it.

Le sfide negli otto Comuni capoluogo più popolosi. I candidati sindaco dei diversi schieramenti:

* ROMA – sono 18 i candidati a sindaco, la scheda sarà lunga quasi un metro, ma la campagna elettorale si gioca tra il sindaco uscente, Gianni Alemanno (Pdl), lo sfidante del Pd Ignazio Marino, il candidato per M5S, Marcello De Vito, e l’outsider, l’imprenditore Alfio Marchini. Sarà interessante anche vedere il risultato di Sandro Medici, appoggiato dalla galassia di partiti a sinistra di Sel e dai movimenti.

* BRESCIA – Sono 25 le liste e 10 i candidati sindaco; 680 gli aspiranti consiglieri, di cui 297 donne e 383 uomini. Tra loro anche l’ex calciatore campione del mondo in Spagna ’82 Alessandro “Spillo” Altobelli, candidato nella lista civica X Brescia. Acceso, in questi giorni di campagna elettorale, è stato il botta e risposta tra Adriano Paroli (Pdl), sindaco uscente, ed Emilio Del Bono (Pd) schierato con 6 liste. Una sfida che si era già vista nelle comunali del 2008, quando Paroli venne eletto al primo turno con il 51,4% dei voti; Del Bono si fermò al 35%. A scombinare le carte potrebbe essere Laura Gamba, avvocato bresciano candidato del Movimento 5 stelle.

* TREVISO – La Lega ha deciso di opporre al “rinnovamento” proposto da M5S l’usato sicuro dell’83enne Giancarlo Gentilini, terza candidatura a Ca’ Sugana. Lo “sceriffo”, appoggiato da buona parte del Pdl, dovrà vedersela con Giovanni Manildo, del Pd – primo partito in città alle politiche 2013, col 25,9% – e al re del caffè, Massimo Zanetti, area centrodestra. L’outsider è il trentottenne grillino Alessandro Gnocchi. Spaccatura all’interno di Scelta Civica di Mario Monti – uno degli esponenti di riferimento appoggia Zanetti, un altro Beppe Mauro (ex assessore Pdl con Gentilini) – e il movimento dell’ex premier li ha diffidati dall’usare il simbolo ufficiale.

* VICENZA – A Vicenza la sfida sarà tra il sindaco uscente, il renziano Achille Variati, e la leghista Manuela Dal Lago, la cui lista civica sarà appoggiata dal Carroccio e dal Pdl. Tra i due ci sarà per il Movimento di Grillo Liliana Zaltron, 49 anni, bancaria. Alle politiche di febbraio l’M5S ha ottenuto a Vicenza il 22,5%, secondo partito dopo il Pd (25,5%).

* SIENA – Otto i candidati con sedici liste collegate. Al centrosinistra sono servite due elezioni primarie in pochi mesi per arrivare alla scelta dell’ex sindaco di Monteriggioni Bruno Valentini (Pd e lista civica Siena Cambia) come candidato unico con Socialisti Riformisti e Sel. Chi ha sciolto la riserva in anticipo e raccoglie consensi è il cardiochirurgo Eugenio Neri, sostenuto da una coalizione di larghe intese, con movimenti civici, moderati di centrodestra e appoggiata anche da ex esponenti del Pd con l’obiettivo di scardinare “la crisi economica e morale della città”. Le attese su quanto malcontento riuscirà a catalizzare sono tutte per il candidato del M5S Michele Pinassi che potrà contare anche sulla presenza annunciata di Beppe Grillo in città per sostenerlo. Mentre il panorama di movimenti e liste civiche è dei più vari, come non è mai stato nella storia di Siena.

* AD ANCONA – Ridda di candidati sindaci ad Ancona, dove gli aspiranti alla carica di primo cittadino sono dieci, sostenuti da 16 liste. La partita vera si dovrebbe giocare tra due avvocati, con l’incognita del candidato M5S, un bancario, che punta al ballottaggio, forte dei consensi ottenuti dal movimento alle elezioni politiche. In pole ci sono da una parte Valeria Mancinelli, amministrativista sostenuta da Pd, Scelta civica, Udc, Verdi e la “sua” civica Ancona 2020. Dall’altra l’ex dirigente della Squadra Mobile di Ancona ed ex questore di Pesaro Italo D’Angelo (lista civica La Tua Ancona e Pdl).

* AVELLINO – Nel grande rimescolamento elettorale che caratterizza la campagna elettorale per eleggere il nuovo sindaco di Avellino – 22 liste e 675 candidati al consiglio comunale – resiste un forte elemento di continuità con l’esperienza democristiana che in provincia di Avellino, per decenni, ha potuto contare su una classe dirigente nazionale che ha avuto i suoi massimi riferimenti in Ciriaco De Mita e Nicola Mancino. Quattro dei nove candidati alla carica di sindaco, sulla carta accreditati della vittoria, hanno infatti tutti militato nella Dc sin da giovani prima di approdare, a partire dalla prima metà degli anni 90, in altri partiti e movimenti politici. Sono: Nicola Battista (Pdl), medico; Paolo Foti (Pd), direttore dimissionario dell’Associazione costruttori; Dino Preziosi (Udc), direttore generale dell’azienda di trasporti Air e Virgilio Cicalese (Scelta Civica), primario di urologia al “Moscati” di Avellino.

* BARLETTA – Sono sei i candidati in corsa per ricoprire la carica di sindaco e 21 le liste che li sostengono. Il centro-sinistra si presenta spaccato. Si candidano a guidare la città l’ex portavoce del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Pasquale Cascella, sostenuto dal Pd e dai suoi alleati che vanno da Sel ai montiani (sei liste in tutto); Cosimo Cannito, medico, sostenuto dal Psi e da due liste civiche; Giuseppe Tupputi, ex assessore del Pd, sostenuto da Udc e da una lista civica. Il candidato sindaco del centro-destra è l’imprenditore del Pdl Giovanni Alfarano. Si ripropone, per la seconda volta, Michele Rizzi, per Alternativa comunista, laureato e lavoratore precario presso un call center. Rizzi, nel 2010, aveva sfidato Nichi Vendola alle regionali. Il candidato del Movimento 5 Stelle è l’avvocato Patrizia Corvasce.

LISTA DEI COMUNI IN CUI SI VOTA IL 26 E 27 MAGGIO 2013

ELEZIONI COMUNALI
(in grassetto la provincia dei Comuni in cui si vota)
(* indicati con l’asterisco i Comuni in cui si va a votare prima della scadenza naturale)

ALESSANDRIA
* ALLUVIONI CAMBIO’
FRANCAVILLA BISIO
FUBINE
MALVICINO
MOLINO DEI TORTI
MONTALDO BORMIDA

ASTI
MONASTERO BORMIDA
MONTIGLIO MONFERRATO
* TONENGO

BIELLA
* MASSERANO
MEZZANA MORTIGLIENGO
TERNENGO

CUNEO
ACCEGLIO
ALTO
* BERGOLO
* CASTELNUOVO DI CEVA
COSSANO BELBO
FEISOGLIO
* MURELLO
* SAN MICHELE MONDOVI’
VERNANTE
VILLANOVA MONDOVI’

NOVARA
AMENO
MIASINO

TORINO
BIBIANA
BORGOMASINO
CHIALAMBERTO
IVREA
LAURIANO
ORBASSANO
PEROSA CANAVESE
ROURE
SCARMAGNO

VERBANO-CUSIO-OSSOLA
CALASCA – CASTIGLIONE
* CESARA
GIGNESE
VILLADOSSOLA

VERCELLI
BALOCCO
CARESANA
* CELLIO
* COLLOBIANO
* GHISLARENGO
* LENTA
* LIGNANA
* LIVORNO FERRARIS
* PILA
RIMELLA
SAN GERMANO VERCELLESE
* SCOPELLO
* TRINO

BERGAMO
AVIATICO
* CAPRIATE SAN GERVASIO
CASNIGO
* CENATE SOPRA
MAPELLO
PALADINA
PIANICO
PIAZZOLO
SERINA
VILLA D’ADDA
VILLA D’OGNA

BRESCIA
AGNOSINE
* BARGHE
* BERLINGO
BERZO INFERIORE
BORNO
BRESCIA
CASTELCOVATI
* MANERBIO
MILZANO
OFFLAGA
PONTE DI LEGNO
QUINZANO D’OGLIO
* SAN ZENO NAVIGLIO
TOSCOLANO MADERNO
TRAVAGLIATO
TRENZANO

COMO
ASSO
BULGAROGRASSO
* CARUGO
CASSINA RIZZARDI
CERNOBBIO
* GRIANTE
LAGLIO
LAMBRUGO
LANZO D’INTELVI
* LURAGO D’ERBA
MONTEMEZZO
MONTORFANO
MOZZATE
SAN FEDELE INTELVI
SAN SIRO
* SORICO

CREMONA
* CAPERGNANICA
* CASTEL GABBIANO
TRESCORE CREMASCO

LECCO
CALOLZIOCORTE
OLIVETO LARIO
ROBBIATE

LODI
CAVENAGO D’ADDA
* LODI
SORDIO
MANTOVA BORGOFRANCO SUL PO
CASTEL GOFFREDO
* CERESARA
* RODIGO
* SAN MARTINO DALL’ARGINE
VILLIMPENTA

MILANO
* ARESE
BAREGGIO
BASIGLIO
* BELLINZAGO LOMBARDO
BRESSO
CALVIGNASCO
* CINISELLO BALSAMO
CISLIANO
GORGONZOLA
OPERA
ZIBIDO SAN GIACOMO

MONZA E BRIANZA
* BRUGHERIO
* CARATE BRIANZA
* COGLIATE
* LAZZATE
* MACHERIO
NOVA MILANESE
SEVESO

PAVIA
ALAGNA
* BORGARELLO
BOSNASCO
CASTELLO D’AGOGNA
GAMBOLO’
* MEZZANINO
NICORVO
SAN DAMIANO AL COLLE
* SOMMO

SONDRIO
CHIESA IN VALMALENCO
COSIO VALTELLINO
GEROLA ALTA
SONDRIO
TEGLIO

VARESE
* AGRA
* AZZATE
GALLIATE LOMBARDO
JERAGO CON ORAGO
* VENEGONO SUPERIORE

BELLUNO
CANALE D’AGORDO
CASTELLAVAZZO
FARRA D’ALPAGO
SOSPIROLO

PADOVA
ALBIGNASEGO
CASALSERUGO
CODEVIGO
GALZIGNANO TERME
MASERA’ DI PADOVA
MESTRINO
* PIOVE DI SACCO
* SANTA MARGHERITA D’ADIGE
* SOLESINO
VILLANOVA DI CAMPOSAMPIERO

ROVIGO
PORTO TOLLE
* TRECENTA

TREVISO
* CASTELLO DI GODEGO
ISTRANA
MARENO DI PIAVE
MORIAGO DELLA BATTAGLIA
MOTTA DI LIVENZA
NERVESA DELLA BATTAGLIA
SAN BIAGIO DI CALLALTA
TREVISO
* VEDELAGO

VENEZIA
MARTELLAGO
PIANIGA
SAN DONA’ DI PIAVE
SAN STINO DI LIVENZA

VERONA
ALBAREDO D’ADIGE
BUSSOLENGO
CASTEL D’AZZANO
LAZISE
SAN MAURO DI SALINE
SONA
VILLAFRANCA DI VERONA

VICENZA
BOLZANO VICENTINO
BRENDOLA
CASTELGOMBERTO
CHIAMPO
ENEGO
* MAROSTICA
QUINTO VICENTINO
* RECOARO TERME
ROSSANO VENETO
SAN GERMANO DEI BERICI
VICENZA

GENOVA
CAMOGLI
MONTOGGIO
SESTRI LEVANTE

IMPERIA
* BORDIGHERA
COSIO DI ARROSCIA
* IMPERIA
PIEVE DI TECO
* VALLECROSIA

LA SPEZIA
CARRO
PORTOVENERE
* SARZANA

SAVONA
* ALASSIO
* CARCARE
* CENGIO
CERIALE
LAIGUEGLIA
RIALTO
* SASSELLO

BOLOGNA
* CAMUGNANO
GRANAGLIONE
IMOLA

FORLI’ CESENA
* GALEATA
* SARSINA

MODENA CAMPOSANTO
* POLINAGO
* SERRAMAZZONI

PARMA
* SALSOMAGGIORE TERME
SOLIGNANO

PIACENZA
CASTELVETRO PIACENTINO
FERRIERE

RAVENNA
* BAGNARA DI ROMAGNA

REGGIO EMILIA
* CASTELNOVO DI SOTTO
SAN POLO D’ENZA

RIMINI
* GEMMANO

AREZZO
CAPOLONA

FIRENZE
CAMPI BISENZIO
IMPRUNETA
MARRADI
GROSSETO * GAVORRANO
MONTE ARGENTARIO
SEMPRONIANO

LIVORNO
* RIO MARINA

LUCCA
VIAREGGIO

MASSACARRARA
MASSA

PISA
MONTECATINI VAL DI CECINA
PISA
* RIPARBELLA
SANTA MARIA A MONTE

PISTOIA
PONTE BUGGIANESE

PRATO
POGGIO A CAIANO

SIENA
* SIENA

PERUGIA
* CORCIANO
MONTE SANTA MARIA TIBERINA
PASSIGNANO SUL TRASIMENO
* TREVI

TERNI
* CASTEL GIORGIO

ANCONA
* ANCONA
CHIARAVALLE
FALCONARA MARITTIMA
MORRO D’ALBA
* OSTRA VETERE
ASCOLI PICENO GROTTAMMARE

FERMO
ALTIDONA
MONTEGIORGIO
PORTO SANT’ELPIDIO

MACERATA
* GAGLIOLE
SAN GINESIO

PESARO E URBINO
* AUDITORE
MONDAVIO

FROSINONE
AMASENO
AQUINO
* ARPINO
ATINA
BOVILLE ERNICA
FERENTINO
* FILETTINO
PICO
SERRONE
TORRICE
VILLA SANTA LUCIA

LATINA
* APRILIA
* BASSIANO
CAMPODIMELE
FORMIA
LENOLA
PRIVERNO
* SABAUDIA
* SONNINO

RIETI
* BELMONTE IN SABINA
BORGOROSE
VARCO SABINO

ROMA
AFFILE
ANZIO
CERRETO LAZIALE
CERVARA DI ROMA
FIUMICINO
GALLICANO NEL LAZIO
MAGLIANO ROMANO
NETTUNO
* POMEZIA
* ROCCAGIOVINE
ROMA
SACROFANO
SAN CESAREO
SANTA MARINELLA
* VALMONTONE
VELLETRI

VITERBO
SUTRI
* VALLERANO
VIGNANELLO
VITERBO

CHIETI
FALLO
FRISA
PENNADOMO
PIZZOFERRATO
TORINO DI SANGRO
* VILLA SANTA MARIA

L’AQUILA
BARETE
CARSOLI
CASTELLAFIUME
* ORICOLA
SAN BENEDETTO DEI MARSI
SCANNO
SULMONA

PESCARA
BUSSI SUL TIRINO
CEPAGATTI
* LORETO APRUTINO
NOCCIANO
PIANELLA
* PIETRANICO
ROCCAMORICE
SAN VALENTINO IN ABRUZZO CITERIORE
* TURRIVALIGNANI

TERAMO
ALBA ADRIATICA
ATRI
CASTILENTI
CIVITELLA DEL TRONTO
CONTROGUERRA
NOTARESCO

CAMPOBASSO
COLLETORTO
GUGLIONESI
LARINO
MONTORIO NEI FRENTANI
ORATINO
* RIPABOTTONI
SALCITO
* SAN MASSIMO
* VINCHIATURO

ISERNIA
* ISERNIA
MONTAQUILA
POGGIO SANNITA
* SESSANO DEL MOLISE
VENAFRO

AVELLINO
AQUILONIA
* AVELLINO
BAGNOLI IRPINO
CAIRANO
CAPOSELE
CASALBORE
CONZA DELLA CAMPANIA
* FONTANAROSA
* GESUALDO
GRECI
LAPIO
* LAURO
MARZANO DI NOLA
* MONTEFUSCO
MUGNANO DEL CARDINALE
QUADRELLE
ROCCA SAN FELICE
* ROTONDI
* SAN POTITO ULTRA
SANT’ANGELO DEI LOMBARDI
SUMMONTE
TORRE LE NOCELLE
* VALLATA

BENEVENTO
ARPAISE
BUCCIANO
CASTELPAGANO
CEPPALONI
FRASSO TELESINO
MONTESARCHIO
MORCONE
* PONTELANDOLFO
PUGLIANELLO
* SAN LEUCIO DEL SANNIO
* SAN LUPO
* SAN SALVATORE TELESINO
* VITULANO

CASERTA
CAIAZZO
CANCELLO ED ARNONE
GALLUCCIO
LETINO
* LUSCIANO
* MADDALONI
* MARCIANISE
PRESENZANO
RAVISCANINA
RIARDO
ROCCAMONFINA
* SAN FELICE A CANCELLO
SAN TAMMARO
* SANT’ ANGELO D’ALIFE
SANT’ARPINO
TEANO

NAPOLI
AFRAGOLA
BOSCOREALE
BRUSCIANO
CALVIZZANO
* CASTELLAMMARE DI STABIA
CERCOLA
* CICCIANO
FORIO
* GRUMO NEVANO
* MARANO DI NAPOLI
* MELITO DI NAPOLI
* OTTAVIANO
PALMA CAMPANIA
POLLENA TROCCHIA
* PORTICI
QUALIANO
SAN VITALIANO
SANT’ AGNELLO
SCISCIANO
SOMMA VESUVIANA

SALERNO
AQUARA
ATENA LUCANA
CALVANICO
CAMPAGNA
CASTELCIVITA
FUTANI
LAVIANO
* MONTECORVINO ROVELLA
OLEVANO SUL TUSCIANO
* POLLA
PONTECAGNANO FAIANO
* ROCCAGLORIOSA
ROMAGNANO AL MONTE
SAN MANGO PIEMONTE
SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO
SCAFATI
SCALA

BARI
* ACQUAVIVA DELLE FONTI
CONVERSANO
CORATO
* MODUGNO
MOLFETTA
MONOPOLI
NOCI
* VALENZANO

BARLETTA-ANDRIA-TRANI
* BARLETTA
* BISCEGLIE
* MARGHERITA DI SAVOIA

BRINDISI
CAROVIGNO
SAN DONACI

FOGGIA
ANZANO DI PUGLIA
BOVINO
CARAPELLE
ISCHITELLA
PESCHICI
PIETRAMONTECORVINO
* ROSETO VALFORTORE
* SAN MARCO LA CATOLA
* SAN NICANDRO GARGANICO
* VICO DEL GARGANO
* ZAPPONETA

LECCE
ALEZIO
GIURDIGNANO
MONTERONI DI LECCE
MONTESANO SALENTINO
SALVE
SAN DONATO DI LECCE
SANNICOLA
SANTA CESAREA TERME
SPONGANO
SQUINZANO
SURBO
VERNOLE

TARANTO
CRISPIANO
LEPORANO
LIZZANO
* MANDURIA
PALAGIANELLO
PULSANO
SAN MARZANO DI SAN GIUSEPPE

MATERA
* TRICARICO

POTENZA
ATELLA
CASTELLUCCIO SUPERIORE
* GENZANO DI LUCANIA
LAVELLO
PIETRAPERTOSA
PIGNOLA
RIPACANDIDA
* RUVO DEL MONTE
* SASSO DI CASTALDA
VAGLIO BASILICATA

CATANZARO
BADOLATO
* CARDINALE
* CURINGA
GASPERINA
* GUARDAVALLE
MAGISANO
SAN MANGO D’AQUINO
SANTA CATERINA DELLO IONIO
STALETTI’

COSENZA
* ACRI
* BONIFATI
CANNA
CASTROLIBERO
* CORIGLIANO CALABRO
* DIPIGNANO
MAIERA’
MARANO MARCHESATO
PATERNO CALABRO
SAN LUCIDO
* SAN MARTINO DI FINITA
SERRA D’AIELLO
TERRAVECCHIA
CROTONE CERENZIA
ISOLA DI CAPO RIZZUTO
PETILIA POLICASTRO
SAVELLI
* SCANDALE
STRONGOLI

REGGIO CALABRIA
CANDIDONI
COSOLETO
FIUMARA
GIOIOSA IONICA
* LOCRI
* ROCCAFORTE DEL GRECO
SAN LUCA
* SEMINARA
SERRATA

VIBO VALENTIA
DINAMI
* GEROCARNE
* PARGHELIA
POLIA

Totale comuni n. 529
di questi: N. 89 Superiori a 15.000 abitanti (fra cui n. 15 comuni capoluogo)
N. 440 Inferiori

N.B. Sono contrassegnati da * gli enti il cui Consiglio si rinnova per motivi diversi dalla scadenza naturale.

REGIONE A STATUTO SPECIALE

REGIONE SARDEGNA – ELEZIONI DEL 26 E 27 MAGGIO 2013 – COMUNALI

CAGLIARI
ASSEMINI
DECIMOMANNU
DONORI
MARACALAGONIS
ORTACESUS
* SENORBI’
* TEULADA
VILLASPECIOSA

CARBONIA – IGLESIAS
FLUMINIMAGGIORE
* IGLESIAS

MEDIO CAMPIDANO
COLLINAS
FURTEI

NUORO
GALTELLI
IRGOLI
MACOMER
MEANA SARDO
SARULE
* SINDIA

OGLIASTRA
JERZU
SEUI

OLBIA-TEMPIO
AGLIENTU
BUDONI
* PALAU

ORISTANO
ALES
BORONEDDU
CABRAS
MODOLO
NARBOLIA
NUGHEDU SANTA VITTORIA
POMPU
SIMALA
TADASUNI Mancata presentazione liste
VILLA VERDE

SASSARI
CHEREMULE
PUTIFIGARI
SEDINI

Totale comuni n. 35
di questi: N. 2 Superiori (fra cui n. 1 comune capoluogo)
N. 33 Inferiori

N.B. Sono contrassegnati da * gli enti il cui Consiglio si rinnova per motivi diversi dalla scadenza naturale.

Published by
admin