
ROMA – Da Maurizio Landini Pardi, Tarzan, Agnoletto, Piperno, Scalzone. La cosa a sinistra del Pd che intende raccogliere quelli per cui Renzi se non è di destra poco ci manca, la nuova casa politica messa su dal leader Fiom Maurizio Landini, ha nome, indirizzo e foto di gruppo. Si chiama Coalizione Sociale, sabato ha tenuto la sua assemblea costituente a Roma, (via dei Frentani, storica sede Cgil). Chi c’era con Landini?
Si sono fatti vivi Vittorio Agnoletto (già capo del Genova social Forum), Pancho Pardi e Sandra Bonsanti, organizzatori di girotondi, Andrea Alzetta detto Tarzan dei disubbidienti, Corradino Mineo della minoranza piddina sollevato e sostituito alla commissione sulle riforme del Senato.
Maria Teresa Mieli sul Corriere della Sera invita a guardare qualche altra foto, quelle dei “compagni di Potere Operaio” che Landini farebbe meglio a non imbarcare. Non solo per motivi anagrafici: Oreste Scalzone (68 anni) e Franco Piperno (72 anni) furono protagonisti negli anni 70 insieme a Toni Negri di una stagione pericolosamente vicina ai compagni che sbagliavano, i brigatisti che imbracciarono il mitra.
Per Renzi, tutti insieme rappresentano il migliore dei nemici a sinistra, un misto di vecchie glorie (presiedeva Stefano Rodotà, 82 anni) convinte, dice Renzi, che “il passato sia stata la pagina più bella” e che guardano con preoccupazione al futuro. Se la foto di gruppo è questa, immalinconisce un po’ e suona piuttosto velleitaria l’intenzione di “far paura” al Governo Renzi che pure è risuonata al centro Frentani tra applausi e pugni chiusi.