Da Maurizio Landini Pardi, Tarzan, Agnoletto, Piperno, Scalzone

Con Maurizio Landini Pardi, Tarzan, Agnoletto, Piperno, ScalzoneCon Maurizio Landini Pardi, Tarzan, Agnoletto, Piperno, Scalzone
Con Maurizio Landini Pardi, Tarzan, Agnoletto, Piperno, Scalzone

ROMA – Da Maurizio Landini Pardi, Tarzan, Agnoletto, Piperno, Scalzone. La cosa a sinistra del Pd che intende raccogliere quelli per cui Renzi se non è di destra poco ci manca, la nuova casa politica messa su dal leader Fiom Maurizio Landini, ha nome, indirizzo e foto di gruppo. Si chiama Coalizione Sociale, sabato ha tenuto la sua assemblea costituente a Roma, (via dei Frentani, storica sede Cgil). Chi c’era con Landini?

Si sono fatti vivi Vittorio Agnoletto (già capo del Genova social Forum), Pancho Pardi e Sandra Bonsanti, organizzatori di girotondi, Andrea Alzetta detto Tarzan dei disubbidienti, Corradino Mineo della minoranza piddina sollevato e sostituito alla commissione sulle riforme del Senato.

Maria Teresa Mieli sul Corriere della Sera invita a guardare qualche altra foto, quelle dei “compagni di Potere Operaio” che Landini farebbe meglio a non imbarcare. Non solo per motivi anagrafici: Oreste Scalzone (68 anni) e Franco Piperno (72 anni) furono protagonisti negli anni 70 insieme a Toni Negri di una stagione pericolosamente vicina ai compagni che sbagliavano, i brigatisti che imbracciarono il mitra.

Per Renzi, tutti insieme rappresentano il migliore dei nemici a sinistra, un misto di vecchie glorie (presiedeva Stefano Rodotà, 82 anni) convinte, dice Renzi, che “il passato sia stata la pagina più bella” e che guardano con preoccupazione al futuro. Se la foto di gruppo è questa, immalinconisce un po’ e suona piuttosto velleitaria l’intenzione di “far paura” al Governo Renzi che pure è risuonata al centro Frentani tra applausi e pugni chiusi.   

Published by
Warsamé Dini Casali