Secondo la coordinatrice del Pdl Barbara Contini tra i politici sponsor della candidatura dell’ex senatore Nicola Di Girolamo c’era anche il presidente della Camera Gianfranco Fini. In un verbale di dichiarazioni politiche, infatti, la Contini racconta che, dopo una prima fase in cui Fini propose anche altri nominativi, il presidente della Camera indicò come suo candidato per la circoscrizione Europa proprio l’avvocato Di Girolamo.
La Contini ricorda di aver avuto delle perplessità sulla candidatura dell’ex senatore perchè «non era conosciuto nella comunità europea». La coordinatrice segnalò il problema al parlamentare Marco Zacchera che, però, chiuse la questione parlando di una decisione adottata in prima persona proprio da Fini.
In realtà, stando a quanto Zacchera ha raccontato in Procura, l’uomo decisivo per la candidatura di Di Girolamo fu Stefano Andrini, ex dirigente dell’Ama con un passato di estrema destra. «Andrini – racconta Zacchera – mi disse che aveva trovato un buon candidato, che aveva possibilità economiche per sostenere la propria candidatura».