Corte dei Conti multa Totò Cuffaro perché “ha disonorato la Sicilia”

Corte dei Conti multa Totò Cuffaro perché “ha disonorato la Sicilia”

PALERMO – La Corte dei Conti ha multato per 150 mila euro l’ex governatore della Sicilia Totò Cuffaro perché ha “disonorato la Sicilia“. Scrive il Giornale:

“Fece fare brutta figura alla Regione ed ai sici­liani. Per questo la Corte dei Conti ha condanna­to Totò Cuffaro a risarcire il danno d’immagine dalla condanna a 7 anni di reclusio­ne per favoreggiamento mafioso.

«La gravità dei reati contestati, unitamente alla notevole diffusione mediatica delle notizie- dice la magi­stratura contabile- ha gravemente compromes­so l’immagine dell’amministrazione regionale da lui rappresentata».

La difesa dell’ex governa­tore sosteneva che «i fatti e comportamenti cen­surati in sede pen­ale non avevano alcun collega­mento funzionale con la carica pubblica rivesti­ta ». Ma i giudici non hanno voluto sentire ragio­ni, ritenendo invece
«di estremo rilievo il disva­lore dell’­operato e del comportamento delittuo­so del primo cittadino di una Regione tormenta­ta dalle attività criminose di Cosa Nostra ».

Così, per il buon nome della Sicilia, il povero Totò Cuf­faro dovrà pagare. Ma qual è il prezzo dell’onore violato? 150 mila euro. Trattabili, dicono: possi­bili sconti in appello.”

Published by
admin