Crisi editoria: cade anche Newsweek. Cercasi acquirente

Una nuova vittima eccellente cade a causa della crisi dell’editoria. Newskeek, il prestigioso settimanale, è stato ufficialmente messo in vendita dal suo proprietario, il Washington Post. Malgrado i disperati sforzi degli ultimi anni, la rivista continuava ad essere un buco nero per il gruppo, che ha come principale consulente il finanziere Warren Buffet e i manager hanno dovuto accettare l’ultima ratio, la messa in vendita.

Newsweek, la cui sede si trova à New York, fa parte da quasi un secolo del panorama del giornalismo americano. Per circolazione è (da sempre) secondo solo al Time. Pubblicato in dodici lingue straniere, raggiunge virtualmente ogni paese del mondo.

Da diversi anni, Newsweek si dibatteva in condizioni difficili. Gli editori del giornale hanno cercato di risolvere la situazione, mettendo in opera cure dimagranti e aumenti di prezzo, effettuando un cambio di linea. Alla luce delle perdite, la direzione editoriale è stata rivisitata, il giornale ha cercato di innovarsi nel formato e nei contenuti (una carta più fina, una visione più “liberal”). Non è servito.

Il Washington Post, proprietario del settimanale dal 1961, ha annunciato che si sta rivolgendo ad una banca di investimenti, la Allen & Company, per individuare un compratore del settimanale. La notizia è stata vista dal mondo dell’informazione come un segno delle persistenti difficoltà della carta stampata mentre la pubblicità e i lettori tendono a migrare su Internet.

L’amministratore delegato del Washington Post, Donal E. Graham, è venuto il 5 maggio a New York per incontrare lo staff di Newsweek. Le sue parole sono state un commiato: « Abbiamo riscontrato perdite sulle decine di milioni di euro in due anni. Il vostro lavoro eccezionale i ha ridotto significativamente le perdite dell’anno scorso, in particolari degli ultimi mesi. Ma non si vede più una via per continuare ad avere profitti sotto la nostra guida ».

Alla fine dell’incontro, la direttrice generale di Newsweek, Ann McDaniel ha detto : « La nostra industria sta cambiando e Newsweek è cambiato con lei. L’annuncio di oggi ci ricorda che dobbiamo continuare a crescere, adattarci, a trovare nuovi modi di essere utili ai lettori, ai compratori, ai pubblicitari. Sono incredibilmente orgogliosa di cosa abbiamo – di cosa avete – fatto nello scorso anno. »

Newsweek è una rivista rispettata e conosciuta in tutto il mondo. Sono abbonati a questa 1 milione e mezzo di persone, solo in Stati Uniti e Canada. Il sito, Newsweek.com, attrae 5.1 milioni di visitatori al giorno.

Published by
fmontorsi