ROMA – ”Venerdì ci sarà un secondo round di misure” che intendono ”aumentare la crescita”. Così il presidente del Consiglio Mario Monti, parlando del Cdm di venerdì prossimo, agli operatori della City londinese.
Mentre L’agenzia di rating Fitch avverte l’Italia che “il taglio è una delle possibili opzioni”, Mario Monti non perde la fiducia, annuncia per venerdì “un secondo round di misure per aumentare la crescita” e assicura: “Convincerò i mercati che Italia è solida e affidabile”.
Il presidente del Consiglio ha incontrato a Londra il premier britannico David Cameron (“il premier italiano è un leader forte”) a cui ha rinnovato “la volontà di lavorare insieme per il mercato unico che è nell’interesse dell’Inghilterra e dell’Italia e sarà uno strumento per la crescita economica”. Resta, però, il problema della governance dell’Eurozona “che non è ancora perfettamente adeguata e all’altezza della sfida”. Di una cosa, però, Monti si dice certo: “C’è comune interesse sulla crescita economica e crediamo che la disciplina fiscale sia una condizione necessaria, anche se non sufficiente”.