Ddl corruzione: governo ottiene fiducia al Senato

Ddl anticorruzione: Senato vota la fiducia al governo (Foto LaPresse)

ROMA – Disegno di legge anticorruzione, il Senato ha votato la fiducia al governo con 228 sì, 33 no e due astenuti. E’ stato approvato il maxiemedamento al ddl sulla corruzione, presentato questa mattina dal ministro della Giustizia Paolo Severino. Il Senato ha approva quindi il ddl nel suo complesso: con il maxiemendamento e l’articolo due sulla spesa. I ‘sì sono stati 256, 7 i contrari e 4 gli astenuti. Ora il testo arriverà alla Camera.

Mario Monti ha commentato così: ”Io non ho mai usato in vita mia l’espressione metterci la faccia, ma lo faccio in questa occasione. In un recente colloquio con l’emiro del Qatar mi sono sentito dire che il fattore che ha impedito investimenti in Italia è stata la corruzione”.

Con il voto di fiducia di oggi 17 ottobre 2012, il governo Monti ha incassato, sul ddl anticorruzione, il voto di fiducia numero 39. Le prime due, quelle programmatiche, le ha ottenute il 17 e il 18 novembre dello scorso anno segnando (con 281 sì al Senato e 556 alla Camera) il record dei consensi mai ottenuti prima da un Esecutivo.

Published by
Alberto Francavilla