Decreto Protezione civile: cercano accordo per evitare voto fiducia

La conferenza dei capigruppo della Camera è runitaalla ricerca di un’intesa che consenta di evitare la questione di fiducia posta dal Governo nell’aula della Camera dei deputati sul decreto legge emergenze. Il testo è stato già approvato in Senato con la fiducia. Per tutta la mattina i deputati dell’opposizione sono intervenuti a raffica sul provvedimento (che scade a fine mese) in discussione generale.

La discussione aveva avuto inizio mercoledì sera, era stata sospesa oltre la mezzanotte ed era ripresa alle nove di giovedì mattina.

Perché il governo non metta la questione di fiducia sul decreto emergenze, a quanto si apprende, maggioranza ed opposizione starebbero lavorando per cercare un accordo in base al quale la maggioranza accoglierebbe alcune richieste di modifica del provvedimento e l’opposizione ridurrebbe gli interventi. Senza la fiducia, la Camera dovrebbe votare gli emendamenti e arrivare alle dichiarazioni di voto e al voto finale entro venerdì.

L’intesa, ha spiegato il responsabile economico dell’Idv, Antonio Borghesi, prevederebbe il ritiro dello ‘scudo’ amministrativo e civile per i commissari dei rifiuti in Campania e la riduzione da parte dell’opposizione a una quarantina dei propri emendamenti. A quel punto le proposte di modifica verrebbero votate tutte entro giovedì e quindi venerdì, intorno all’ora di pranzo, potrebbero esserci le dichiarazioni di voto e il voto finale.

Published by
admin