Decreto sicurezza/ Tra una settimana al via le ronde. I primi comuni ad averle saranno Varazze e Albenga. Seguiranno Savona, Cairo e Carcare

Il decreto c’è, ora manca solo di vedere le ronde passeggiare per le città. Le prime a partire saranno a Varazze a Ferragosto e subito dopo ad Albenga.

Parole d’ordine? Non più di tre componenti. Senza tessera di partito, registrati in un albo in Prefettura, autorizzati dal Comune di riferimento che non può dare contributi economici, e controllati se idonei dal punto di vista psico- fisico.

Oltre a Varazze, a Savona, Cairo e Carcare le altre partiranno a settembre. Intanto la Prefettura dovrà detenere un albo con la registrazione dei gruppi autorizzati dai vari sindaci e verificare le attitudini dei membri.

A Varazze si sono già costituiti intanto gli “ausiliari della sicurezza”, capeggiati dall’ex comandante della stazione dei carabinieri Renato Zeppa. Sono 4 ex militari in congedo, che in dotazione hanno 6 ricetrasmittenti, più 10 giubbotti pagati da sponsor privati. Percepiranno anche un “rimborso spese” concesso dal Comune.

«Si divideranno un migliaio di euro sino a settembre per il panino al bar e la benzina per gli spostamenti», spiega Giacomo Rolletti, assessore leghista alla sicurezza di Varazze.

Published by
luiss_vcontursi