PALERMO – Per Antonio Di Pietro dell’Idv la foto di Vasto e quell’alleanza Idv-Pd-Sel con Pierluigi Bersani e Nichi Vendola va rispolverata a breve: potrebbe essere realtà già dopo i ballottaggi delle amministrative.
”Subito dopo le amministrative cominciamo a mettere in piedi la coalizione riformista sul modello francese per governare il Paese. Ne ho già parlato con Vendola, per noi questa alleanza è la foto di Vasto: vogliamo farlo insieme al Pd, se questo si decide a fare le scelte”, ha detto Di Pietro.
Che farà invece il Pd, così impegnato a mediare tra la foto di Vasto e quella Abc (con Angelino Alfano del Pdl e Pierferdinando Casini dell’Udc) – anche se quest’ultima sembra piuttosto sbiadita dai risultati delle comunali del 6 e 7 maggio- ?
In questo clima di assestamento a caccia di alleanze e nuovi equilibri per le politiche c’è Nichi Vendola di Sel che avverte Bersani: ”Inseguire alleanze con protagonisti mitologici è un gioco già finito. Non è possibile rimanere in attesa dell’arrivo salvifico dei centristi di Pierferdinando Casini”. Con queste parole è partito dalla riunione della direzione di Sinistra Ecologia e Libertà convocata per un’analisi del voto amministrativo ”a mente fredda” il nuovo corso dei rapporti con il Pd secondo Vendola.
Il governatore della Puglia ha ribadito le sue ”perplessità” sulla possibile acquisizione di Casini nell’alleanza di centrosinistra, ma chiede l’apertura di un dialogo con chi è ”portatore di una domanda di cambiamento della società” avvertendo che però ”dobbiamo ingaggiare una battaglia culturale contro tutto ciò che è populismo e demagogia”. Sarà un messaggio di pace per il tanto temuto Beppe Grillo e il suo Movimento 5 Stelle che ha fatto boom alle elezioni amministrative?
