Divorzio breve, Commissione approva: 12 mesi se “litigato”, 6 se consensuale

ROMA – Divorzio in 12 mesi se è “litigato”, 6 mesi invece se gli ex sono d’accordo sui modi dell’addio. La commissione Giustizia della Camera ha approvato il disegno di legge per il divorzio breve che andrà in Aula il 26 maggio. Il testo, approvato a larga maggioranza dai componenti della commissione, prevede una riduzione dei tempi a 12 mesi in caso di contenzioso e a 6 mesi per le consensuali.

Il disegno di legge è una mediazione tra Pd e Forza Italia. “Si tratta – secondo il deputato Fi Luca D’Alessandro, primo firmatario del ddl – del frutto di una mediazione tra varie parti politiche, che non soggiace alla logica maggioranza-opposizione, ma alle coscienze”. Le modifiche al testo originario stabiliscono che che il decorrere del tempo parte dalla notifica dell’atto e non dal deposito.

C’è stato invece un invito al ritiro per un emendamento, presentato da alcuni esponenti del Misto e del Pd, che prevedeva il divorzio diretto in caso di separazione consensuale: “Non sono filosoficamente contrario – spiega ancora D’Alessandro – ma si tratta di una legge di mediazione in cui si è cercato di rispettare la sensibilità di ognuno. Nulla vieta comunque che l’emendamento possa essere ripresentato in Aula”.

Published by
Alessandro Avico