ROMA – Ecobonus ristrutturazioni, la detrazione d’imposta del 65% varrà anche per i lavori preventivi di adeguamento antisismico. Lo prevede un emendamento al decreto legge Ecobonus, approvato dalle Commissioni Finanze e Attività produttive della Camera. Approvata anche la copertura alternativa all’aumento dell’Iva sui cd allegati ai libri scolastici.
Le detrazioni del 65% delle spese sostenute per l’adeguamento antisismico preventivo “quindi non ricostruttivo dopo un terremoto” saranno spalmate in dieci anni, così come avviene per le detrazioni per l’efficienza energetica e quelle del 50% per le ristrutturazioni edilizie.
L’altra novità riguarda la copertura approvata dalla Commissione che eviterà l’aumento dal 4 al 21% dell’Iva sui cd e dvd allegati ai libri scolastici e ai dizionari: i soldi verranno prelevati dal Fondo istituito nella scorsa legge di stabilità per le detrazioni Irap ai professionisti, un Fondo per il quale non è mai stato approvato il regolamento attuativo e le cui risorse non sono state quindi mai impegnate. Il provvedimento è stato quindi approvato dalle commissioni Finanze e Attività produttive della Camera e approderà in Aula lunedì mattina.