ROMA – L’Aula della Camera ha respinto, ma con una maggioranza al massimo di due voti, le tre mozioni presentate dall’opposizione per impegnare il governo a tenere in un solo election day i referendum e il primo turno delle elezioni amministrative. In Aula hanno votato solo due deputati del Pid, la formazione di Saverio Romano nell’ambito del gruppo Iniziativa Responsabile: Pippo Gianni e Michele Pisacane.
La prima delle tre mozioni, quella del Pd, è stata bocciata per un solo voto di differenza (276 no e 275 sì), semplicemente perché una deputata dell’opposizione si era sbagliata a votare. Mentre erano pieni i banchi del governo, mancavano tutti i deputati del Pid, la formazione di Saverio Romano che appare in predicato per essere nominato ministro delle Politiche agricole al posto di Giancarlo Galan che passerebbe ai Beni culturali.
Alla successiva votazione, sulla seconda mozione sullo stesso tema, quella dell’Idv, sono arrivati di corsa Pippo Gianni e Michele Pisacane: il loro voto è stato decisivo per bocciare la mozione con 276 no contro 274 sì. Situazione sostanzialmente analoga sulla terza ed ultima mozione, quella dell’Udc: è stata respinta con 277 no contro 275 voti a favore. Dai banchi dell’opposizione mancavano i deputati delle Minoranze linguistiche.
