Elezioni Friuli Venezia Giulia: Debora Serracchiani governatrice. Pd 1° partito

ROMA – Elezioni Regionali Friuli Venezia Giulia: Debora Serracchiani (centrosinistra) è il nuovo governatore del Friuli Venezia Giulia. Ha vinto con il 39,4%, battendo Renzo Tondo (centrodestra) al 39%, Saverio Galluccio (M5S) al 19%, Franco Bandelli (Un’Altra Regione) al 2,5%.

L’affluenza però è stata impietosa: solo il 50,51% degli elettori si è recato alle urne, uno ogni due. Un numero che sulla carta avrebbe dovuto favorire in particolare il movimento 5 Stelle, ma così non è stato.

Il Partito democratico è la prima lista alle elezioni regionali in Friuli Venezia Giulia con il 26,8%. Sel ha ottenuto invece il 4,6% di voti, il Pdl il 19,9%, il M5S il 14%, Autonomia responsabile il 10,8%, la Lega Nord il 8%, Udc 3,6%.

Con queste elezioni verranno scelti il governatore e 49 consiglieri (10 in meno dopo il taglio per ridurre i costi). Poi si voterà anche per la Provincia di Udine e 13 amministrazioni comunali tra le quali Udine.

Si vota infine anche per due referendum: per il passaggio di Pieve di Cadore (Belluno) dal Veneto al Friuli Venezia Giulia e quello di Taibon Agordino (Belluno) dal Veneto al Trentino-Alto Adige.

Published by
luiss_vcontursi