Elezioni, Margherita Hack capolista in Veneto per Democrazia Atea

Margherita Hack (Foto LaPresse)

VENEZIA – Margherita Hack ri-scende in politica: la nota astrofisica fiorentina è capolista alla Camera nel collegio Veneto 2 (Venezia-Treviso-Belluno-Vicenza) col movimento politico Democrazia Atea. Novantanni suonati, animalista e vegetariana convinta la Hack è già stata candidata in passato con il Pci e con la Fds. Nel corso delle primarie del centrosinistra si era schierata a favore del leader di Sel, Nichi Vendola, per poi passare dalla parte di Matteo Renzi al ballottaggio. Salvo poi, agli inizi di febbraio dichiarasi “in piena sintonia con Antonio Ingroia e con il movimento che sta crescendo al suo fianco”.

Ma lei non sta né con Vendola né con Ingroia: nel corso degli anni Margherita Hack si è fatta conoscere soprattutto per il suo ateismo e le sue posizioni in fatto di bioetica. Procreazione assistita, eutanasia e nozze gay sono i temi che le stanno a cuore. Democrazia Atea, alla quale ora presta il suo nome e il suo volto, si autodefinisce un “partito testimone” per “dare voce, con rappresentanze istituzionali, agli atei e agli agnostici e a tutte le minoranze penalizzate dalla oppressione religiosa in Italia e in Europa”.

Abolizione dei Patti Lateranensi e di tutte le leggi ad essi collegate, è il primo punto del programma. Abolire tute le leggi che . è scritto sul sito di Democrazia Atea, “procurano allo Stato del Vaticano un profitto sotto forma di contributi, finanziamenti, erogazioni di qualunque tipo, comunque denominati, concessi o erogati da parte dello Stato o di altri Enti Pubblici, previa modifica dell’art.7 della Costituzione. Vogliamo l’adozione di leggi sul Testamento Biologico, sull’Eutanasia e sulle Cellule Staminali, scevre da limitazioni etico-religiose.

Resta però in forse la reale candidatura della Hack dal momento che Democrazia Atea è a rischio ricusazione per non aver raccolto abbastanza firme. Questa la lista in cima alla quale compare il nome della Hack, per il Veneto, alle politiche del 24-25 febbraio 2013:

1. Margherita Hack

2. Carla Corsetti

3. Ciro Verrati

4. Caghia Vigato

5. Ivan Visentini

6. Piero Casarotto

7. Giuseppe Guerrera

8. Antonio Manfredi

9. Pietro Pluchino

10. Piero Quaglietti.

Published by
Daniela Lauria