ROMA – Renata Polverini in lista per il Pdl nel Lazio. In posizione blindatissimam subito dopo il segretario Angelino Alfano e il capogruppo alla Camera Fabrizio Cicchitto. Non è la sola presenza in diretta dalla Pisana travolta dallo scandalo dei fondi per jeep, cene e simili. Nelle liste c’è anche il nome di Francesco Battistoni, acerrimo avversario di “Batman” Franco Fiorito.
Il consigliere regionale di Viterbo, che prese il posto di capogruppo dopo aver defenestrato Fiorito, è al sesto posto nel collegio Lazio 2, ed è l’unico consigliere regionale Pdl uscente a tentare il grande salto verso le Camere (quantomeno nel Lazio), sia pure in posizione borderline.
Nel collegio Lazio 1 è candidato, a rigore, un altro della compagine regionale Pdl: Fabio Armeni, ex forzista, che sedeva in Giunta. La sua posizione è la quattordicesima: difficilmente riuscirà a sedere accanto a Polverini. Smentite dunque le indiscrezioni che volevano l’ex capo dell’Ugl candidata con Grande Sud.
Molto più complesso il destino dei consiglieri regionali che facevano parte del gruppo finito sotto i riflettori per lo scandalo dei fondi ai gruppi. Ricandidarli alla Regione o no? L’inserimento di Battistoni in una lista parlamentare, peraltro capeggiata da Rocco Crimi, uno dei tre ”saggi” che dovevano giudicare sulle ricandidature del gruppo, può esser letta come un segnale di apertura.
D’altronde, come rinunciare anche in Regione, se si punta al premio di maggioranza al Senato, al traino fortissimo di veri campioni di preferenze come l’attuale presidente del consiglio regionale Mario Abbruzzese (oltre 25 mila) a Frosinone, Antonio Cicchetti (16 mila) a Rieti, o anche lo stesso Battistoni a Viterbo (circa 10 mila voti)?
La partita dunque, per loro, resterebbe aperta. Lunedì 21 gennaio, alla presentazione delle liste nazionali, sono emersi nuovi ex regionali pronti al grande salto sulla scena nazionale. Maurizio Perazzolo, Lista Polverini, è secondo a Lazio 1 dietro Giampiero Samorì (Mir).
L’ex assessore regionale e fino a ieri coordinatore provinciale Pdl, Francesco Lollobrigida, oggi Fratelli d’Italia, è piazzatissimo al senato dietro il leader Guido Crosetto, e sesta in Lazio 1 è Chiara Colosimo, già capogruppo Pdl alla Pisana.
Al senato potrebbe arrivare anche Claudio Bucci, secondo dopo Bobo Craxi per il Psi. Bucci, ex Idv, faceva parte dell’ufficio di presidenza del Consiglio, così come Bruno Astorre (Pd) che corre al Senato con Scalia, Moscardelli e, più indietro, Valentini (mentre Di Stefano è in lista per il Pd alla Camera).
Verso il Parlamento poi gli ex assessori Luciano Ciocchetti e Aldo Forte, quest’ultimo anche consigliere (Udc), Fabio Nobile (con Ingroia) e i due dirigenti de La Destra Teodoro Buontempo (assessore alla Casa) e Roberto Buonasorte (consigliere). Sel lancia invece verso la Camera il consigliere uscente Filiberto Zaratti.