Elezioni, sondaggio Lombardia, Lazio, Piemonte, Sicilia, Campania. Regioni chiave

Elezioni, sondaggio Lombardia, Lazio, Piemonte, Sicilia, Campania. Regioni chiave

ROMA – Sondaggio Ipsos per le elezioni politiche per Lombardia, Campania, Lazio, Piemonte, Sicilia, ovvero le Regioni chiave, che decideranno le sorti del prossimo Governo.

Per leggere i sondaggi nel dettaglio clicca qui: LazioLombardiaPiemonteSiciliaCampania

Piemonte e Lazio sono date quasi per certe al centrosinistra, come Sicilia e Lombardia pendono invece verso il centrodestra.

La Campania, secondo l’Ipsos, sarà una sorpresa: i numeri dicono che il movimento di Ingroia porterà via voti, ironia della sorte, non alla destra bensì alla coalizione di Bersani. Il suo 11% previsto potrebbe portare alla vittoria della coalizione di Berlusconi e impedire al centrosinistra di avere una maggioranza assoluta in Senato.

Questo, sottolinea l’Ipsos, comporterà un vantaggio per Monti: se Bersani, in caso di vittoria, avrà i numeri per governare alla Camera ma non al Senato, a palazzo Madama dovrà allearsi con il centro di Monti.

In questo senso, sottolinea l’Ipsos, queste Regioni sono quelle che potrebbero modificare in un senso o nell’altro gli assetti del futuro governo. Se il centrosinistra per ipotesi dovesse vincere le elezioni ma perdere anche solo in due di queste Regioni, non avrebbe la maggioranza al Senato, e dovrebbe quindi per forza di cose cercare un’alleanza al centro.

 

Published by
luiss_vcontursi