Polemica tra Emanuele Filiberto e il leader della Lega Umberto Bossi.”Quando Bossi avrà mille anni di storia potrà parlare di casa Savoia”. Così Emanuele Filiberto di Savoia ha replicato alle affermazioni del leader della Lega, Umberto Bossi, che al raduno di Pontida si era espresso in termini polemici rispetto alla storia dell’ex casa regnante.
”Sicuramente in mille anni ci sono state cose positive e cose negative – ha detto Emanuele Filiberto a margine dell’inaugurazione di una mostra dedicata ai Savoia – quando la famiglia Bossi avrà mille anni di storia faremo un bilancio ma purtroppo io non ci sarò e neppure lui”.
”Io sono per i festeggiamenti dell’Unità d’Italia – ha proseguito – credo che sia una festa per tutti gli italiani e se oggi abbiamo un Paese, siamo orgogliosi di parlare di un made in Italy, siamo orgogliosi della nostra bandiera e della nostra Italia e di cantare l’Inno di Mameli anche se a qualche parte politica piacerebbe un altro inno, tutto questo è grazie a Vittorio Emanuele II, a Camillo Benso conte di Cavour, a Garibaldi, a Mazzini e a tutti gli altri”.