
Emanuele Macaluso morto a 96 anni: ex dirigente del Pci, era nella corrente riformista con Napolitano (Foto Ansa)
E’ morto Emanuele Macaluso, storico dirigente del Pci. Aveva 96 anni.
Aggiornamento ore 10.20 con video
In Senato un minuto di silenzio per Macaluso
L’Aula del Senato ha osservato un minuto di silenzio in memoria di Emanuele Macaluso, scomparso oggi. Il momento di raccoglimento, è stato seguito da un applauso unanime dell’Assemblea in piedi. E’ stato chiesto dal capogruppo del Pd Andrea Marcucci.
Macaluso morto: il ricordo di Conte in Senato
“Mi associo, a nome del governo, a questo ricordo del senatore Macaluso. Io credo che anche chi non ha condiviso le idee politiche possa condividere che è stato un grande protagonista della vita politica e culturale italiana”. Lo dice il premier Giuseppe Conte intervenendo al Senato.
Il ricordo di Speranza e Orlando
“Mi mancherà Emanuele Macaluso. Un uomo di rara intelligenza, impegnato fino all’ultimo a dare la sua lettura del mondo e dell’Italia. Un pezzo di storia della Repubblica che ci lascia”: e’ il ricordo del ministro Roberto Speranza.
“Ciao Emanuele, ciao compagno, ciao maestro. Sei stato quello che dovrebbe essere sempre la sinistra, popolo e pensiero, indignazione e speranza, riscatto e realismo.Le parole e la politica sono state le tue armi per cambiare il mondo e tu puoi dire che hai saputo cambiarlo”. Così Andrea Orlando, vice segretario del Pd, su Twitter.
Emanuele Macaluso morto: la sua storia politica
Nato a Caltanissetta il 21 marzo 1924, Macaluso si iscrisse al Partito Comunista d’Italia prima della caduta del Regime fascista. Iniziò la sua carriera politica nel 1951 come deputato regionale siciliano del Partito Comunista Italiano.
Membro della corrente riformista (o, come egli preferiva, migliorista) del partito, di cui faceva parte anche Giorgio Napolitano, nel 1960 entrò nella Direzione del partito. Parlamentare nazionale per sette legislature (1963-1992), fu anche direttore de l’Unità dal 1982 al 1986 e ultimo direttore de Il Riformista dal 2011 al 2012. Quando il Pci si sciolse, aderì al Pds.
Fonte: Agenzia Vista / Alexander Jakhnagiev
