“Entro al fine di questa settimana la situazione sara’ sotto controllo”. Lo ha detto il capo della Protezione Civile Guido Bertolaso parlando dell’emergenza rifiuti nel corso di un’intervista a ‘Matrix’ che andra’ in onda nella puntata di questa sera, sottolineando che ”non c’è più bisogno dell’Esercito: loro hanno fatto un buon lavoro e continueranno a farlo, ma non spetta a loro raccogliere la spazzatura per le strade”.
Il capo della Protezione Civile ha poi detto che il suo compito a Napoli è più complicato vista anche la ”macelleria mediatica” scatenatasi in seguito all’inchiesta sugli appalti del G8 che lo ha visto coinvolto. ”Dopo la macelleria mediatica di cui sono stato vittima – ha ribadito – il mio lavoro e’ piu’ difficile. Pero’ quando parlo, la gente capisce che ci metto la faccia, che sono un semplice servitore dello Stato”.
Quanto agli scontri e alle bombe molotov lanciate contro le forze dell’ordine, Bertolaso risponde cosi’: ”Le molotov? I residenti di Terzigno non sanno neanche cosa siano. Il 90% dei cittadini e’ perbene. C’e stata una strumentalizzazione: il malaffare sguazza dove ci sono situazioni di emergenza. Le forze di polizia stanno facendo un lavoro difficilissimo e chi aveva conti aperti con la polizia ora si vendica”. In questi ultimi giorni comunque, conclude, ”grazie al dialogo la situazione va migliorando”.