Esodati, Bersani contesta riforma lavoro: “Presto proposta del Pd”

ROMA – ''Con Damiano stiamo mettendo a punto una proposta di legge per risolvere la questione degli esodati che e' un buco della riforma delle pensioni''. Lo dice Pier Luigi Bersani parlando con i cronisti alla Camera, aggiungendo che ''anche se riguardasse una sola persona, il problema va risolto''.

La questione di quei lavoratori che, avendo già lasciato il lavoro, con la riforma delle pensioni si ritrovano senza stipendio e senza pensione, ha aggiunto Bersani a Montecitorio, "non può essere liquidata dicendo 'arriviamo fin qui perché le risorse sono queste'. Ne ho parlato con Monti e aveva detto che avrebbe risolto, ma per molte persone non è così. E – ha scandito il leader dei democratici – fosse anche uno solo, non è accettabile. Per noi è un elemento insuperabile e in qualche bisogna risolverlo".

Quanto al "buco", per Bersani bisogna partire da una "ricognizione" per accertare il numero degli esodati perché questo "è un problema che va assolutamente risolto. C'è un buco strutturale nella riforma. Si può ovviarlo ma deve essere chiaro che si devono mettere delle risorse".

Parlando poi di alleanze Bersani ha detto: ''Martedi' abbiamo la direzione e vedrete…e' la direzione di un partito che decide li' nella sua autonomia perche' troppe volte e' successo che ci hanno dato torto e avevamo ragione. Vedrete il Pd non e' un elemento di dissociazione, e' una cosa seria e solida''.
Parlando poi di alleanze e riforma elettorale Bersani ha detto: "

Published by
luiss_vcontursi