
ROMA – Cacciabombardieri F35, il governo ha sospeso i pagamenti alla Lockheed. Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, durante la trasmissione “Le invasioni barbariche” di La7.
“Oggi abbiamo sospeso i pagamenti delle tranche, facciamo una moratoria, in attesa dei risultati dell’indagine conoscitiva del Parlamento. Di fronte alle preoccupazioni si può vedere se è il caso di ridimensionare”.
Toccherà al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, annunciare al presidente americano Barack Obama, atteso al Quirinale il 27 marzo, la disdetta dell’accordo sui caccia Usa.
Sull’utilità dei cacciabombardiere, il ministro Pinotti ha risposto che è un mezzo che può proteggere le truppe in missione, nonché ha aggiunto,
“se qualcuno decide di sparare un missile. Oggi non siamo in un mondo in cui non ci sono rischi: si pensi alla Crimea o alle primavere arabe”.
Quanto ai diversi problemi tecnici segnalati da più parti riguardo all’F35, il ministro ha spiegato che “qualsiasi programma tecnologico ha criticità, le ha avute anche l’Eurofighter”.
