”Il ‘me ne frego’ di Verdini è l’ennesimo segnale di una deriva che va fermata. Una deriva arrogante e strafottente, che non ha il minimo rispetto dei pesi e contrappesi che sono alla base del nostro sistema politico e istituzionale”. Va giù duro l’editoriale di Domenico Naso, pubblicato da Ffwebmagazine.it (www.ffwebmagazine.it), periodico online della Fondazione Farefuturo, a commento delle ultime esternazioni del coordinatore nazionale del Pdl.
”E’ una frase di una gravità inaudita, – continua Naso – soprattutto considerando che nella nostra storia nazionale c’è già stato qualcuno che se n’è fregato delle regole democratiche, che ha ignorato le prerogative degli organi garanti del vivere civile”. Le frasi di Denis Verdini sulle prerogative del Quirinale, per Naso ”rappresentano un punto di non ritorno”.
”Siamo al bivio decisivo della democrazia italiana. – scrive l’editorialista di Farefuturo – Da un lato c’è la strada tortuosa, difficile ma democratica delle norme e delle regole; dall’altra quella dritta e lastricata di demagogia e populismo della deriva autoritaria e strafottente nei confronti della nostra Carta fondamentale”. ”Ora tocca solo scegliere. E la scelta, per chi ha a cuore le sorti del nostro paese, pare sempre piu’ obbligata. In caso contrario – conclude – dovremo fare i conti con l’arroganza di un impero in disfacimento, con i pericolosissimi colpi di coda di un sistema di potere alla frutta che mostra ormai tutte le sue degenerazioni. Non è più tempo di ‘me ne frego’ e di scorciatoie populiste. E’ tempo che torni a parlare la politica. Quella vera. Finalmente”.
