Regioni e governo hanno raggiunto, in Conferenza Unificata, l’intesa sul decreto sul federalismo fiscale regionale che contiene anche i costi standard sulla sanità.
Nel testo dell’accordo siglato giovedì 16 dicembre tra Governo e Regioni queste, ritenendo “strategica l’attuazione della legge 42” sul federalismo, spiegano che “per le esigenze di finanziamento del trasporto pubblico locale, il Governo si impegna ad assicurare, in aggiunta ai 425 milioni di euro previsti dalla legge di stabilità, ulteriori 75 milioni di euro per il 2011”.
Sempre per il trasporto pubblico locale, il Governo si impegna, a fronte di un “completo adempimento da parte delle Regioni di quanto stabilito in materia di Fondo sociale europeo” a reintegrare i trasferimenti alle Regioni per un importo di 400 milioni di euro per il 2011. Il Governo si impegna inoltre a escludere dal calcolo delle spese rilevanti ai fini del rispetto del Patto di stabilità interno per il 2011 le spese per il trasporto pubblico locale.
Le Regioni si impegnano a mantenere l’accordo sulla Cigs sulla parte di loro competenza, ad adottare ogni iniziativa per contrastare il fenomeno dei falsi invalidi e a partecipare allaa lotta contro l’evasione fiscale. Il Governo si impegna a prevedere dal 2012 la fiscalizzazione dei trasferimenti relativi al trasporto pubblico locale su ferro ed elimina i tagli previsti per il 2012 pari a circa 4 miliardi.
