Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano aveva esortato affinchè sui ”tre lavoratori licenziati poi reintegrati a Melfi si rispetti la decisione dei giudici”.
Sulla vertenza Fiat e la disoccupazione crescente in Italia il cardinale Bagnasco ha lanciato un appello alla politica: ”Il lavoro è fondamentale per costruirsi una famiglia. Ripeto: speriamo che attraverso un dialogo insistente e intelligente si possa arrivare a una soluzione definitiva ed equa per tutti”.
Poi Bagnasco propone la sua idea di classe politica: ”Una nuova classe politica, cristiana nei fatti non nelle parole, è un richiamo da sempre. Fa parte della fede di ogni credente essere in modo intelligente coerente con la propria fede e presente nelle diverse responsabilita’ sociali, civili e politiche”.
”E’ indubbio – ha indicato il cardinale Bagnasco – che anche il mondo politico abbia bisogno sempre di presenze qualificate e coerenti; sia quelle che ci sono in questo momento, come quelle di ieri e come quelle di domani. Presenze qualificate affinchè la storia proceda”.