Per mesi le immagini di film porno sono andate in onda con il logo della Fondazione Italiani nel Mondo. E’ successo sul canale satellitare 888 di Sky, gestito proprio dalla fondazione. Un mix inconsueto: sesso estremo e il logo di un’associazione vicina al Pdl, tradizionalista, i cui fondatori al lancio dell’associazione (febbraio 2009) recitarono il Padre nostro con il cardinale Raffaele Martino.
E ora non mancano quelli che si stupiscono della “svolta hard” della fondazione. Luciano Neri, Pd, trova la faccenda “sconcertante”.
L’associazione non ha responsabilità e anzi denuncia quello che sembra lo scherzo di un pirata. Tra i fondatori c’è anche Nicola Di Girolamo, eletto senatore nella circoscrizione Estero e dimessosi mesi fa. Il fondatore Sergio De Gregorio spiega: “Abbiamo interrotto provvisoramente le trasmissioni nel maggio scorso perchè non avevamo più una lira. Da quel momento in poi la società che gestisce il segnale satellitare ha occupato abusivamente la nostra frequenza trasmettendo pubblicità pirata, hot line e quant’altro. Si sono presi una diffida ma non è successo nulla”.