Finanziaria, in arrivo il giuramento di fedeltà per i dipendenti pubblici

Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti

In Arrivo novità importanti nella bozza del disegno di legge taglia – burocrazia collegato alla Finanziaria. I dipendenti pubblici dovranno prestare giuramento al momento dell’assunzione, verranno introdotte le pagelle scolastiche e le ricette mediche on line.

I dipendenti pubblici, al momento dell’assunzione, dovranno prestare un giuramento di fedeltà alla Repubblica. Il testo riporta anche la formula che dovrà essere pronunciata: «Giuro di essere fedele alla Repubblica, di osservarne lealmente la Costituzione e le leggi, di adempiere ai doveri del mio uffici nell’interesse dell’amministrazione per il pubblico bene». Queste nuove norme, non potranno essere derogate da contratti o accordi collettivi, e verranno applicate solo ai neo-assunti.

Il ddl prevede anche l’introduzione della carta d’identità a partire dai 10 anni di età, cambi di residenza online e la pagella elettronica. Per quest’ultima la norma prevede che tutte le istituzioni scolastiche pubbliche e paritarie saranno connesse in rete entro il 2012 e potranno utilizzare «servizi tecnologici avanzati per la didattica e le relazione tra la scuola e la famiglia»: tra questi ci sarà «la possibilità di rendere disponibile alle famiglie la pagella in formato digitale».

Anche la ricetta medica diventerà telematica, anche se il cittadino avrà il diritto ad poter ottenere il documento cartaceo. Il passaggio sarà progressivo è scatterà, per il 40% delle ricette, già dal gennaio 2010. Il passaggio dal documento cartaceo al documento elettronico arriverà all’80% al 31 dicembre 2011 e al 100% al 31 dicembre 2012: «A decorrere dal primo gennaio 2013 è fatto divieto di effettuare prescrizioni sanitarie farmaceutiche e specialistiche in forma non elettronica». Infine, anche i dipendenti privati dal 30 giugno del 2010 dovranno inviare i certificati medici all’Inps per le assenze dei propri dipendenti in via telematica.

Published by
Lorenzo Briotti