ROMA – Il sogno di Berlusconi di arrivare al Quirinale non diventerà mai realtà: lo prevede Gianfranco Fini, intervistato da Lucia Annunziata nella trasmissione Potere su RaiTre. “Sono convinto – ha detto il presidente della Camera – che Berlusconi non sarà mai Presidente della Repubblica perché non avrà mai la maggioranza del prossimo Parlamento. Potrà inventarsi qualsiasi cosa, dalla modifica della legge elettorale al sostegno dei disponibili o responsabili, ma non ci riuscirà”.
Non solo numeri, per Fini il problema è che la parabola del sogno berlusconiano è al capolinea: “Il berlusconismo è un fenomeno in via di superamento perché la pubblica opinione ha compreso che il grande sogno, quello che ha rappresentato il biglietto da visita positivo per Berlusconi, si è infranto con la realtà”.
“Negli ultimi dieci anni – ha sottolineato Fini – a Palazzo Chigi c’è stato per otto anni un signore che si chiama Silvio Berlusconi. E’ difficile dare la colpa ad altri e questo la pubblica opinione l’ha capito”. Inoltre, secondo Fini, è improprio paragonare Berlusconi a Mussolini, perché “Mussolini appartiene ad un’altra storia, ad un’altra epoca, e ha instaurato una dittatura. Berlusconi non c’entra nulla, ha un consenso popolare”.