Fini e D’Alema a cena insieme: solo per parlare di fondazioni o sta prendendo corpo l’ipotesi del “Terzo Polo”? Come riferisce “La Velina Rossa” (un foglio parlamentare vicino a D’Alema), la sera del 6 luglio il presidente della Camera e l’ex premier si sarebbero dati appuntamento in un ristorante nei pressi di Montecitorio: secondo il giornale i due si sarebbero incontrati per parlare del prossimo appuntamento che coinvolgerà Farefuturo e Italianieuropei, le due fondazioni che fanno riferimento proprio ai due politici.
E’ la stessa “Velina” però ad alimentare i dubbi su questo faccia a faccia: “L’incontro suscita attenzione per la situazione politica che si è creata negli ultimi tempi, tra tensioni dentro la maggioranza e ‘pontieri’ al lavoro per far nascere il Terzo Polo”.
Stando però alle indiscrezioni pubblicate sul foglio di orientamento “dalemiano”, non si è parlato della situazione politica contingente: oltre all’appuntamento autunnale delle due fondazioni (che insieme promuoveranno un seminario a Jesolo) al centro del colloquio ci sarebbe stata l’attività del Copasir, del quale D’Alema è attualmente presidente.
