«Rispettare sempre e incondizionatamente la dignità dell’uomo» e pensare alle sofferenze e difficoltà che devono subire gli immigrati. Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, torna sul tema dell’immigrazione e lo fa in un messaggio inviato a Medici senza frontiere-Italia, in occasione della presentazione del secondo rapporto sui centri per migranti in Italia.
«Il fenomeno migratorio – afferma Fini – è segnato da innumerevoli storie di sofferenza e di difficoltà, vissute da quanti lasciano il proprio Paese per cercare altrove nuove e migliori opportunità di vita. E’ mia opinione che le istituzioni nazionali e internazionali, insieme alla società civile, debbano affrontare con consapevolezza e responsabilità tutti gli aspetti legati al tema delle migrazioni, attraverso la promozione di una cultura politica e di educazione civile declinata sui valori dell’uguaglianza dei diritti e dei doveri, della legalità, dell’accoglienza e dell’inclusione sociale».
« E’ proprio sulla capacità di rispettare sempre ed incondizionatamente la dignità dell’uomo – prosegue il presidente della Camera – che si gioca una delle grandi sfide della democrazia nell’era della globalizzazione e di un sempre più intenso scambio interculturale».
Fini, esprimendo l’apprezzamento per l’attività di Medici senza Frontiere, afferma poi che «dall’efficacia di questo impegno dipende, anche per il nostro Paese, un futuro di stabile coesione sociale e di pluralismo culturale, nel segno dei valori morali e sociali sanciti dalla Costituzione».
