Fini continua ad “aprire” all’opposizione? Durante una visita a Modena, il presidente della Camera ha detto che “la democrazia funziona a pieno regime quando maggioranza e opposizione hanno un obiettivo comune” che la libertà viene meno “quando non si riconosce l’avversario”.
Durante il suo incontro con gli amministratori locali emiliani, Fini ha spiegato che ”la libertà deve essere considerata il punto di riferimento di ogni buona politica. Libertà che però viene meno nel momento in cui non si rispettano le istituzioni, non si riconosce l’avversario, non si cerca di privilegiare l’interesse generale rispetto a pur legittimo interesse di parte. So che non è sempre facile, ma credo che sia un dovere in primo luogo per chi ha delle responsabilita”’.
Poi Fini ha aggiunto che ”la democrazia funziona a pieno regime quando maggioranza e opposizione, nella diversità dei ruoli, sono consapevoli di avere un obiettivo comune. Ci si può dividere su tutto, non ci si deve dividere nel ritenere l’interesse generale l’obiettivo da raggiungere, pur da posizioni diverse”.