L’immersione infinita di Fini: casa An a Montecarlo, Tulliani, Governo. “Desaparecido”

Scandalo An, la casa a Montecarlo, vicende Tulliani, i continui attacchi de Il Giornale. Ma che fine ha fatto Gianfranco Fini? Giorni e settimane di silenzio. L’attesa di una parola e di un chiarimento. Invece, niente.

Come riporta proprio Il Giornale, è da un mese ormai che il presidente “è impossibilitato”. Il quotidiano di Vittorio Feltri scrive: “Zero, o quasi, apparizioni, pochissime sortite, pure maldestre, comizi che non vanno oltre il perimetro dell’ombrellone di Ansedonia. E che per pubblico hanno, al massimo, qualche turista in costume e ciabatte. Il Fini subacqueo l’ha avuta vinta sul Fini terza carica dello Stato: il presidente si è immerso in luglio e niente e nessuno l’ha fatto riemergere alla vita del paese”.

“Un atteggiamento anomalo. Atteggiamento già evidente il 30 luglio scorso, quando Fini consegna ai cronisti la sua nuova creatura: il gruppo Futuro e libertà. Insomma, l’embrione del nuovo partito che rende traballante la sedia di Silvio Berlusconi. È un passaggio delicatissimo e controverso della vita del Paese, ma è anche un monologo. Le domande non sono ammesse. Il battesimo di Fli è una conferenza stampa unidirezionale. Fini si chiude a riccio nel momento in cui prende il largo”.

Insomma Il giornale si domanda come mai Fini sia sparito in quella che pare dunque una vacanza interminabile. Le vicende che lo vedono coinvolto o non lo toccano oppure il presidente della Camera sta forse pensando il da farsi o in questo caso il da dirsi. Per ora parlano i suoi alleati di Futuro e Libertà per quanto riguarda il piano politico. Dell piano cronaca e scandali, quello più amato da Il Giornale, parla Gaucci.


Published by
Alessandro Avico