La deputata di Futuro e libertà, nonché direttrice del Secolo d’Italia, Flavia Perina spiega perché i finiani hanno rotto con il Pdl sulla giustizia. E lo fa analizzando punto dopo punto. ”Ecco – scrive nell’editoriale in edicola domani – prima di riparlare di politica bisognerà avere chiarimenti su tutto questo. Perché non sfugge a nessuno che la precondizione minima di ogni dialogo è la convinzione che il confronto si svolga alla pari e su un piano di trasparenza. Dobbiamo sapere, non noi ‘finiani’ ma tutti gli italiani, se le istituzioni italiane sono o no estranee a questa trama fangosa che punta, è necessario ripeterlo (e Bondi lo ha detto chiaramente) a eliminare la terza carica dello Stato. Si’Gianfranco Fini, il presidente della Camera, sul quale, lo ha riferito ‘Il Giornale’, il presidente del Consiglio imbastisce parodie musicali davanti all’assemblea degli imprenditori riuniti a cena a Villa Germetto intonando ‘se ci lasci e’ un affare’, sulle note di Julio Iglesias”.
”Ci chiedono ragione della rottura politica determinata dall’affaire Santa Lucia, con l’interruzione del confronto sula giustizia che avrebbe dovuto impegnare gia’ ieri Giulia Bongiorno e Niccolo’ Ghedini – continua a scrivere la Perina – Prima che si possa riparlare di giustizia, di ‘scudi’, di tutela di chicchessia, qui è necessario avere risposte su alcuni fatti precisi. E’ vero, come ha scritto ‘Libero’ che ”c’e’ un rapporto personale tra l’ex primo ministro di Santa Lucia e Silvio Berlusconi” che ”deve far tremare Fini”? E’ vero, come ha scritto ”Il Giornale” il 17 settembre scorso che sono stati inviati a Santa Lucia agenti dei servizi e della Guardia di Finanza, e chi li ha mandati? E’ vero che a Santa Lucia ci sono, e da tempo, inviati della testata di Paolo Berlusconi, ”Il Giornale” e del mondadoriano ”Panorama”? E’ vero che la lettera di Rudolph Francis, con la dicitura ”riservata e confidenziale” è stata fatta filtrare alla stampa estera attraverso un sito di Santo Domingo, località di residenza, guarda caso, di Luciano Gaucci?”.
“Ed è solo una coincidenza – prosegue l’editoriale – che Gaucci sia la ”mina vagante” della stagione dei talk show, indicato negli scorsi giorni come possibile ospite eccellente di ‘Matrix”, ‘L’ultima parola’ e persino ‘Quelli che i calcio’? Cosa significa l’ambigua nota in coda alla lettera di Francis ‘le nostre indagini restano in corso in una prospettiva di una determinazione finale? E ancora, come e’ immaginabile che il ministro di un paradiso fiscale giudichi ‘pubblicità negativa’ la segretezza delle società off- shore, posto che essa è il principale motivo per cui il suo Paese sta in piedi? Dice niente a nessuno il fatto che l’attuale editore di ‘El National’, Ramon Baez Figueroa, sia anche proprietario di diverse reti televisive come Telecanal e Supercanal?”.