Gianni Rinaldini è stato rieletto segretario generale della Fiom-Cgil, al termine del congresso che si è svolto per tre giorni a Montesilvano. Rinaldini, che rappresenterà quindi la Fiom al congresso della Cgil a Rimini, ha ottenuto 142 voti a favore su 162.
La Fiom è l’unica categoria in cui la mozione 2 ha ottenuto più consensi di quella che fa riferimento al leader della Cgil, Guglielmo Epifani (73% contro il 27%).
Il congresso della Fiom ha approvato a maggioranza il documento politico presentato dal segretario generale. Su 749 aventi diritto, hanno preso parte alla votazione (palese) 694 delegati. Il documento presentato da Rinaldini ha ottenuto 458 voti, mentre quello presentato da Fausto Durante, segretario nazionale della Fiom e rappresentante della mozione Epifani, ne ha avuti 236.
L’area rappresentata da Durante è quindi salita dal 27 al 34%, ma questo non cambia i rapporti nel comitato centrale della Fiom, eletto sulla base di una lista bloccata che mantiene le percentuali del 27% per la mozione Epifani e del 73% per il documento alternativo che fa capo a Rinaldini.
