Lazio, tavolo permanente di consultazione tra Fli, Mpa, Udc e Api

Un ”tavolo permanente di consultazione” nel Lazio tra Fli, Mpa, Udc e Api. E’ l’ iniziativa politica lanciata oggi nel corso della riunione dei presidenti dei circa 150 circoli di Generazione Italia e degli amministratori di Futuro e libertà nel Lazio.

L’obiettivo è quello di interagire in vista delle amministrative del prossimo anno, ma anche di fare fronte comune sui temi che investono Comuni, Province e Regione. Mentre continuano a nascere nelle amministrazioni gruppi autonomi di Fli e i coordinatori regionale e romano, Antonio Buonfiglio e Potito Salatto, annunciano come imminenti i gruppi in Campidoglio e alla Pisana.

”Ho proposto un tavolo permanente di consultazione con Mpa, Udc e Api – spiega Salatto – su tutto il territorio laziale, anche in vista delle prossime amministrative”. Il terzo polo? ”Perché non ambire ad essere il primo polo”, risponde l’ eurodeputato. Che aggiunge: ”Alle elezioni comunali e provinciali non avremo preclusioni per candidati del Pdl, ma non saremo nemmeno costretti a sostenerli”. Ma c’è di più.

”Pur continuando ad appoggiare le amministrazioni Polverini e Alemanno – sottolinea Salatto – inizieremo ad avere momenti di criticita’. Perche’ la giunta capitolina, mentre propone Olimpiadi e Gran Premio, è ferma sui temi più immediati e urgenti per i cittadini, come il decoro urbano o la viabilità. Quanto alla Polverini, la sua autoreferenzialità  si è già manifestata sui piani per sanità e rifiuti”.

In vista del congresso nazionale di gennaio, stanno nascendo i comitati promotori di Fli in tutta la Regione e si raccolgono le firme al manifesto. Ma intanto continuano a formarsi gruppi autonomi: ”Abbiamo circa 100 amministratori nel Lazio – assicura Salatto – E attendiamo nei prossimi giorni, e comunque entro Natale, alcune adesioni in Campidoglio e alla Pisana”. Dal Comune arriva via sms il saluto alla riunione dei circoli dell’assessore Umberto Croppi, prima eccellente adesione al progetto di Gianfranco Fini. Mentre per la Regione Buonfiglio fissa a gennaio la costituzione di un gruppo Fli con tre consiglieri: ”C’era già stato un tentativo ad agosto – ricorda – bloccato dal divieto di costituire gruppi con un singolo iscritto”.

Published by
luiss_smorgana