ROMA, 4 APR – Il ministro del Lavoro, Elsa Fornero ”capisce l’ansia delle persone che si trovano in situazione di incertezza” perché non hanno più il lavoro e non hanno ancora i requisiti per andare in pensione e si impegna a trovare una soluzione. E’ quanto ribadisce il ministro nel corso di un Question time alla camera dedicato al problema degli esodati.
”Stiamo cercando di stimare il numero in modo accurato – ha detto il ministro- e di individuare i criteri”. Entro una settimana si avra’ la stima per dare una soluzione a questo tema che ”angoscia molti italiani”.
Il numero delle persone che potranno andare in pensione con le vecchie regole – ha spiegato Fornero -andra’ contenuto nelle somme che sono state accantonate. Secondo le stime inizialmente fornite dal Governo, il numero degli esodati (per i quali sono state previste gia’ risorse) avrebbe dovuto essere pari a 65.000 persone. Successivamente, però, la stampa ha diffuso stime decisamente diverse arrivando ad ipotizzare un numero di esodati sopra le 350 mila persone.