Dario Franceschini, il nuovo segretario del Pd, ha nominato sette membri per quella che sarà la nuova segreteria del partito.
È stato lo stesso Franceschini a rendere noti i nomi di fronte ai cronisti: Vasco Errani, presidente della regione Emilia Romagna; Sergio Chiamparino, sindaco di Torino; Fabio Melilli, presidente della provincia di Rieti; Maurizio Martina, segretario regionale del Pd della Lombardia; Elisa Meloni, segretario provinciale del Pd a Siena; Federica Mogherini, parlamentare; Giuseppe Lupo, consigliere del Pd in Sicilia dove il partito è all’opposizione. Maurizio Migliavacco è stato scelto come responsabile dell’area organizzazione.
Franceschini ha spiegato che la segreteria “Sarà l’organo politico del partito e lavorerà a stretto contatto con i venti segretari regionali del Pd in riunioni che si terranno a scadenza settimanale (il primo di questi incontri avverrà già oggi pomeriggio). È una segreteria snella decisa in solitudine e in fretta, perchè mancano solo cento giorni alle europee”.
fg