Franco Battiato e Matteo Salvini: oggi lo chiama "grande maestro", prima era "piccolo uomo"
Con la morte di Franco Battiato, scomparso nella sua Sicilia a 76 anni, arrivano gli innumerevoli messaggi di cordoglio, e c’è anche quello di Matteo Salvini. “Una preghiera, un ricordo commosso e una canzone per il grande Maestro, Franco Battiato”, scrive Salvini sui social, allegando un video di Battiato.
Oggi Salvini chiama Battiato “grande maestro”, ma nel 2013 lo definì “piccolo uomo”, sempre su Twitter. Perché? Tutto nacque da questa frase di Battiato: “Ci sono tr**e in giro in Parlamento che farebbero di tutto, dovrebbero aprire un casino”. Una frase choc che Franco Battiato pronunciò proprio a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo. Era il marzo del 2013, quando era assessore regionale alla Cultura in Sicilia.
Ne derivò un tempesta mediatica. Lui spiegò che si riferiva a uomini e donne. Il leader della Lega Matteo Salvini commentò: “Grande artista, ma piccolo uomo”. Oggi, 8 anni dopo, Salvini lo chiama “grande maestro”.
Franco Battiato ha sempre ha fatto parlare di sé per il grande numero di stili che ha approfondito e combinato tra loro in modo eclettico e personale. Dopo l’iniziale fase pop degli anni sessanta, è passato al rock progressive e all’avanguardia colta nel decennio seguente. Successivamente, è ritornato sui passi della musica leggera approfondendo anche la canzone d’autore. Fra gli altri stili in cui si è cimentato vi sono la musica etnica, quella elettronica e l’opera lirica.
Lungo la sua carriera, in cui ha ottenuto un vistoso successo di pubblico e critica, si è avvalso dell’aiuto di numerosi collaboratori fra cui il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro (coautore di molti suoi brani). I suoi testi riflettono i suoi interessi, fra cui l’esoterismo, la teoretica filosofica, la mistica sufi (in particolare tramite l’influenza di G.I. Gurdjieff) e la meditazione orientale. Il musicista si è anche cimentato in altri campi come la pittura e il cinema. È uno tra gli artisti con il maggior numero di riconoscimenti da parte del Club Tenco, con tre Targhe e un Premio Tenco.