Politica Italiana

Gaetano Manfredi, chi è il nuovo ministro dell’Università e della Ricerca

Gaetano Manfredi, chi è il nuovo ministro dell’Università e della Ricerca (foto d’archivio Ansa)

ROMA – Ecco chi è Gaetano Manfredi, nuovo ministro dell’Università e della Ricerca del governo Conte Bis. Manfredi subentra (insieme a Lucia Azzolina, che sarà ministro della Scuola) al dimissionario Lorenzo Fioramonti. Manfredi è presidente della Crui (la Conferenza dei Rettori) dal 2015.

Nato ad Ottaviano il 4 gennaio 1964, si laurea in Ingegneria nel 1988 all’Università degli Studi di Napoli “Federico II” con la votazione di 110/110 e lode e intraprende l’attività di docenza universitaria. Dottore di Ricerca in Ingegneria delle Strutture, è ricercatore in Tecnica delle Costruzioni dal 1995 al 1998, professore associato in Tecnica delle Costruzioni dal 1998 al 2000 e professore ordinario in Tecnica delle Costruzioni presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” dal 2000. Autore o curatore di 9 libri ed oltre 400 lavori scientifici pubblicati su rivista o presentati a congressi nazionali ed internazionali, ha svolto attività di ricerca di tipo teorico e sperimentale in diversi campi.

Coordinatore e responsabile di numerosi progetti scientifici finanziati dalla Comunità europea, dal ministero dell’Università e della Ricerca, dal ministero delle Attività Produttive, dal Cnr, dall’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia e da aziende e Centri di ricerca nazionali ed esteri, è anche membro dell’Editorial Board di Journal of Composites for Costructions dell’ASCE (American Society of Civil Engineering), di Structural Concrete, di European Journal of Civil and Environmental Engineering. (Fonte Agi).

Published by
Alberto Francavilla